Gli gnocchi di zucchine sono un primo piatto molto sfizioso e un’idea golosa per usare le zucchine che abbondano d’estate. Me li ha fatti scoprire mia mamma e me ne sono innamorata! Sono di semplice preparazione e potete condirli come più vi piace, io ho scelto la semplicità del burro e salvia, con una spolverata di Parmigiano: favolosi!

Ingredienti per 4 persone: 1kg di zucchine non tanto grandi, 2 uova piccole, 70gr di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, 170gr di farina, olio d’oliva, 1 cipolla piccola, burro chiarificato, qualche foglia di salvia.
Lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Salatele e mettete a sgocciolare nello scolapasta, coperte con un piatto e con un peso per 4-5 ore.
Trascorso questo tempo, cuocetele in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata, a fuoco medio finché non saranno morbide. Lasciatele intiepidire e frullatele. Trasferitele in una ciotola, aggiungete le uova, 40gr di formaggio grattugiato, pepe e la farina. Mescolate bene.
Portate a bollore abbondante acqua salata e provate a cuocere un paio di gnocchi, formandoli con un cucchiaio. Quando salgono a galla sono pronti. Assaggiateli: non devono essere né troppo morbidi né troppo duri. Se la consistenza va bene, cuoceteli tutti, altrimenti aggiungete un po’ di farina.
Mentre gli gnocchi di zucchine cuociono, scaldate il burro con le foglie di salvia. Impiattate gli gnocchi, spolverateli con abbondante Parmigiano e condite con il burro alla salvia. Servite immediatamente.

Lascia un commento