Il pesto di zucchine e basilico è davvero gustoso e pronto in pochissimo tempo. Una ricetta versatile che potete usare per condire la pasta, preparare delle bruschette, delle girelle di sfoglia sfiziose… L’estate è la stagione delle zucchine e chi ha la fortuna di avere un orto ne raccoglie in abbondanza ed è sempre alla ricerca di nuove ricette sfiziose da preparare.
Preparare il pesto di zucchine e basilico è davvero un gioco da ragazzi. Guardate la video ricetta sul mio canale Youtube e iscrivetevi se vi va!
Ingredienti per 4 persone: 2 zucchine medie, 1 cucchiaino di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 10 g di foglie di basilico, 10 g di pinoli, 10 g di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
Lavate e asciugate le zucchine, eliminate un’estremità e tagliatele a fettine sottili con una mandolina. Scaldate l’olio con l’aglio, aggiungete le zucchine, salate e cuocete per una decina di minuti. Trasferitele, quindi, nel bicchiere del frullatore assieme alle foglie di basilico lavate, i pinoli, il formaggio, sale e pepe.
Versate 2 cucchiai di olio e un paio di acqua di cottura della pasta e frullate bene. Quando la pasta è pronta conditela con il pesto e servite. Il pesto si conserva in frigo per un paio di giorni.
Lascia un commento