Non vado pazza per i datteri, un po’ troppo dolci a mio avviso, però avevo già assaggiato il famosissimo sticky toffee pudding (un dolce inglese a base di datteri) e mi era piaciuto molto. Ho trovato la ricetta di questa torta in un bellissimo libro, un regalo di mio marito. Non gli ho detto che c’erano i datteri all’interno, altrimenti sarebbe stato prevenuto. Dopo il primo morso, lo sento andare in estasi (hi, hi, hi): “Tesoro, questa torta è morbidissima! E’ una delle migliori che io abbia mai mangiato!” Son soddisfazioni!
Questa torta è davvero bella da vedere e buona da mangiare. Ideale per un compleanno o un’occasione speciale. Ora non mi rimane che trascrivervi la ricetta e augurarvi buona lettura!
Buono a sapersi: l’unica modifica che ho fatto è quella di sostituire il caffé solubile con il cacao. Vi consiglio di prepare questa torta lo stesso giorno della degustazione.
Ingredienti per la torta: 200gr di datteri snocciolati tritati finemente, 1 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 310ml di acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato, 60gr di burro morbido, 165gr di zucchero, 2 uova medie, 145gr di farina, 5gr di lievito per dolci.
Accendete il forno a 180°C. Imburrate uno stampo di 20cm di diametro a bordi alti.
Mescolate i datteri tritati, il cacao e l’acqua in un pentolino, portate a bollore. Spegnete, aggiungete il bicarbonato e e lasciate riposare 5 minuti, poi frullate il tutto con il frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montate il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete poi un uovo alla volta, la farina setacciata con il lievito e, infine, i datteri frullati. Versate il composto nello stampo e cuocete per circa 45/50 minuti. Lasciate raffreddare la torta, poi trasferitela su un piatto da portata.
Per la glassa al cioccolato: 150gr di cioccolato fondente, 80gr di panna da cucina, 1 cucchiaio di miele d’arancio Rigoni di Asiago.
Tritate grossolanamente il cioccolato, trasferitelo in un pentolino con la panna e il miele. Fate sciogliere il tutto a fiamma dolce, mescolando spesso: dovete ottenere una glassa liscia ed omogenea. Versatela sulla torta e servite.
Babbi dice
anche io non amo molto i datteri, però potrebbe essere una buona soluzione per il compleanno della mia mamma che invece li adora.
Chiara Selenati dice
Essere prevenuti è una brutta cosa, poi si assaggia e si fanno delle scoperte eccezionali! Lasciati tentare 😉
betulla dice
Elena…io adoro i libri Marabout…ne ho parecchi, e fin’ora li ho trovati sempre affidabili, interessanti e ben fatti! Questo però mi manca, lo metto in lista per il prossimo giretto francese, perchè una torta così èun piccolo paradiso in terra! Grazie per il suggerimento libresco graditissimo, e anche per la condivisione della ricetta (che è il modo migliore per testare un libro di cucina!). A presto…
Chiara Selenati dice
Grazie a te per esserti soffermata a scrivermi queste due righe. Io sono libro-dipendente! Ho un sacco di libri di cucina, è come una droga 😛 e quelli francesi sono un sacco e molto belli. Questo libro è suddiviso in 7 capitoli, ha foto bellissime e ricette molto interessanti. Questa sarà la prima di una lunga serie! Buona giornata, Chiara
Lilli nel paese delle stoviglie dice
anche io non amo i datteri ma se mi dici che nell’insieme stanno bene me la segno e prima o poi la proverò, l’aspetto è ottimo, quella glassa da tuffarsi! a presto!
Chiara Selenati dice
Si, vai tranquilla e, se la provi, fammi sapere se ti è piaciuta 😉
Patrizia dice
Ho provato a fare questa bellissima e sicuramente buonissima torta … Non mi è venuta! Perché ??!!
L’errore è stato nella partenza: il liquido omogeneo (datteri, cioccolato e bicarbonato) e’ stato molto liquido. La torta, infatti, non si è cotta … Chiedo consiglio per ri-farla, Grazie 1000!!
Chiara Selenati dice
Ciao Patrizia, mi dispiace! Provo a farti qualche domanda, così scopriamo cos’è andato storto. Il peso dell’acqua era corretto? Hai rispettato le dosi e i tempi di riposo indicati? Una volta frullato tutto dovresti ottenere una crema, non molto liquida. Il peso dei datteri è senza il nocciolo. Mi fai sapere? Buon pomeriggio!
Patrizia dice
Cara Chiara, sono stata attenta alle dosi …. almeno credo … ad ogni modo ci riprovo … Ci aggiorniamo !
Chiara Selenati dice
Va bene, in bocca al lupo!
roberta dice
Ciao carissima Chiara…
è stato un piacere scoprire il tuo blog….ti faccio i miei complimenti…
ho eseguito proprio ieri la torta di datteri con la glassa al cioccolato
mi hanno regalato 5 kg di datteri tunisini….squisiti…pero essendo dolci e in quantità volevo trovare una ricetta dove impiegarli
come ti dicevo ieri mi sono cimentata nella preparazione della nuova ricetta ….ho raddoppiato le dosi ed è venuta una torta fantastica….morbidissima e quando ho letto che tuo marito non si era accorto della presenza dei datteri avevi proprio ragione……
complimenti dalla mia famiglia e da una nostra amica…..che ha trovato anche lei questa torta …DELIZIOSA!!!
ciao a presto…ti seguirò sicuramente…
un caro saluto
Roberta
(sv)
Chiara Selenati dice
Ciao Roberta, ti ringrazio per le tue belle parole! Sono davvero molto felice che la torta sia piaciuta a tutta la famiglia e alla tua amica. Ti auguro un buon pomeriggio!
Chiara
Marta dice
Ciao!! Ho provato questa torta e mi ha letteralmente stupita, è di una morbidezza incredibile e i datteri non si sentono minimamente!
Chiara Selenati dice
Grazie Marta per il tuo commento! Sono contenta che ti sia piaciuta! Buon pomeriggio 🙂
AnnaGrazia dice
Ciao! Volevo fare una torta ai datteri e ho trovato questa tua bellissima ricetta. Non ho capito però perché hai sostituito il caffé con il cacao…Io vorrei farla secondo la ricetta originale. Quanto caffè ci vuole? sempre un cucchiano e mezzo?
Volevo anche sapere se il libro esiste anche in italiano!
Complimenti per il tuo blog!
Grazie in anticipo!
Chiara Selenati dice
Ciao AnnaGrazia, ho sostituito il caffè con il cacao semplicemente perché non avevo caffè solubile 🙂
Puoi usarlo, sempre nella stessa dose, cioé un cucchiaino e mezzo. Il libro non esiste in italiano, purtroppo.
Ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere!
Buona serata!