Con questo articolo inauguro un nuovo appuntamento del blog, ovvero presentarvi i miei libri di pasticceria e cucina preferiti! La mia biblioteca culinaria è molto ricca e, se volete saperne di più, vi invito a scoprirla cliccando QUI.
Quello che salta subito agli occhi guardando il mio angolo di libri è che la maggior parte sono in francese. Avendo collaborato per parecchi anni con una casa editrice francese e avendo vissuto tanti anni oltralpe era inevitabile! Oggi vi voglio parlare di uno di questi libri: Super gâteaux : Qui sera le plus gourmand ?. Purtroppo non è tradotto in italiano, io l’ho acquistato in francese ma è disponibile anche in inglese e, se capite una di queste due lingue, vi consiglio di acquistarlo: è un libro che non può mancare nella vostra biblioteca golosa e ora vi spiego perché.
Il libro è suddiviso in diversi capitoli:
- Cioccolato & caffè
- Arance e limoni
- Caramello e noci
- Frutti di bosco e panna
- Zenzero e spezie
- Fiori e sciroppi
- Mele e pere
- Tecniche
Propone 83 ricette (di cui 12 passo passo) tutte illustrate con fotografie favolose, con sfondi scuri e colori vivaci.
In questo libro ci sono tante idee originali per preparare bellissime torte per tutte le occasioni, con consigli e accorgimenti per renderle speciali.
Per ogni capitolo, inoltre, ci sono due facciate dedicate agli ingredienti protagonisti con informazioni, consigli e indicazioni su come usarli al meglio.
In fondo al libro troverete:
- le foto e le spiegazioni per realizzare le diverse tecniche usate nelle ricette: come rivestire uno stampo rotondo o quadrato, come tagliare la frutta, come tagliare una torta, eccetera,
- le indicazioni su come scegliere uno stampo e su come sostituirlo con uno diverso da quello indicato nella ricetta,
- il glossario
Qualche informazione pratica:
- 288 pagine
- Dimensioni: 24,2 x 2,8 x 28,6 cm
- Peso: 2 kg
- Prezzo indicativo: 15,90 € – in inglese 5,72 €
Ho già realizzato 4 ricette tratte da questo libro e sono state tutte un successone!
Lascia un commento