La cheesecake con crema al mascarpone e frutti di bosco non è la solito cheesecake: il guscio di biscotti racchiude una morbida crema al mascarpone, profumata alla vaniglia e tanti frutti di bosco che conferiscono al dolce un tocco di freschezza. Un dessert delicato e raffinato per un’occasione speciale o il pranzo della domenica.
Buono a sapersi: lasciate riposare la cheesecake una notte, sarà migliore e si taglierà più facilmente. Si conserva 2 giorni in frigorifero.
Ingredienti per la crema al mascarpone di P. Hermé: 300 ml di panna fresca, i semi di una stecca di vaniglia tagliata a metà, 2 tuorli grandi, 80 g di zucchero, 2,5 fogli di gelatina alimentare (tipo Pane Angeli), 250 g di mascarpone.
Scaldate la panna con la vaniglia, senza portare a ebollizione poi lasciate in infusione per 30 minuti. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Portate la panna al primo bollore. Nel frattempo, mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta, aggiungete la panna bollente, filtrandola con un colino e mescolate bene. Versate il tutto nel pentolino, su fiamma dolce e mescolate con un cucchiaio di legno fino a raggiungere gli 82°C. Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Coprite a contatto con la pellicola, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero per un paio d’ore.
Ingredienti per il guscio: 200 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 90 g di burro fuso.
Tritate finemente i biscotti con un robot. Aggiungete il burro fuso, mescolate bene e distribuite il tutto in uno stampo senza fondo di 22 cm di diametro, rivestito con una striscia di acetato (o carta forno), posato sul piatto da portata. Cominciate con il bordo, terminate con il fondo, schiacciando bene in modo da ottenere un “guscio” liscio e compatto. Conservate in frigo per un paio d’ore.
Ingredienti per la decorazione: 150 g di frutti di bosco misti, 1/2 bacca di vaniglia, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di lime (facoltativo).
Prima di farcire il guscio di biscotti, lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Aggiungetelo alla crema inglese e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Trasferitela nella base della cheesecake e livellatela con un cucchiaio. Togliete delicatamente lo stampo e l’acetato. Terminate decorando con i frutti di bosco, la bacca di vaniglia e la scorza di lime.
Lascia un commento