Se state cercando una torta buona, ma davvero buona, fresca e goduriosa al tempo stesso, per un’occasione speciale, QUESTA è quella che fa per voi! Una base con nocciole e semi di papavero farcita con una panna montata arricchita di mascarpone e tanti freschi lamponi, il tutto ricoperto di una golosa colata di cioccolato fondente! Un dolce di semplice esecuzione per un risultato finale davvero fa-vo-lo-so!
La ricetta, leggermente modificata, è estratta da uno splendido libro “Super gâteaux : qui sera le plus gourmand ?” del quale avevo già provato questa torta.
Buono a sapersi: io ho adattato le dosi per una torta di 18 cm di diametro. Potete preparare la base il giorno prima e conservarla avvolta nella pellicola alimentare. Se non amate i semi di papavero, potete ometterli. Non conservatela troppe ore in frigo prima di servire, altrimenti il cioccolato “suderà”.
Ingredienti per la base alle nocciole: 85ml di latte intero, 20gr di semi di papavero, 80gr di burro morbido, 135gr di zucchero, 2 uova, 110gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 80gr di farina di nocciole, 80gr di panna da cucina.
Mettete i semi di papavero in ammollo nel latte per 15 minuti. Accendete il forno a 170°C e imburrate uno stampo da 18cm di diametro dai bordi alti.
Con le fruste elettriche, montate il burro con lo zucchero per circa 5 minuti. Incorporate poi un uovo alla volta, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di nocciole, la panna e il latte con i semi di papavero. Montate a velocità bassa per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate il composto nello stampo e cuocete per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire pulito. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla.
Quando la torta è fredda, tagliatela in 3 parti.
Ingredienti per la farcitura: 160ml di panna fresca, 40gr di mascarpone, 20gr di zucchero a velo, 200gr di lamponi freschi.
Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Sistemate un primo disco di torta sul piatto da portata e stendete metà panna montata. Disponete metà lamponi, ricoprite con un secondo disco di torta e ripetete l’operazione. Terminate con l’ultimo disco di torta.
Ingredienti per la salsa al cioccolato: 40ml di panna fresca, 70gr di cioccolato fondente. Per decorare: una manciata di lamponi freschi.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e trasferitelo in un pentolino con la panna. Scaldate a fuoco basso, mescolando, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Lasciate raffreddare 5 minuti, poi colatela sulla torta. Decorate con i lamponi e conservatela in frigorifero fino al momento di servire.
Lablondeenfarinee dice
Questa torta è davvero golosissima,vedere il passo passo fa veni voglia di andare in cucina e preparla prima di subito =P e la foto è stupenda!!!
BaciBaci
Ali
Chiara Selenati dice
Grazie Ali, fare il passo passo non è sempre facile e ci vuole tempo, ma sono contenta dell’effetto che ha fatto! Buon fine settimana! Chiara