La ricetta della base l’ho presa sul blog di Dorian e mi sono ispirata da Katie per la farcia. Se volete stamparvi la decorazione, contattatemi via mail, vi manderò il PDF, oppure guardate QUI per la versione inglese.
Ingredienti per la base: 3 uova, 80gr di zucchero, 80gr di farina.
In una bastardella, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Posate poi la ciotola su una pentola riempita d’acqua a metà, con acqua bollente, su fiamma media. Sbattete con una frusta fino ad arrivare a 50°C. Togliete la ciotola dal bagnomaria e sbattete ancora con le fruste elettriche fino a raffreddamento: la crema sarà raddoppiata di volume e sarà leggera e spumosa. Setacciatevi sopra la farina, mescolate quindi delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo da 20cm (22cm per me) e cuocete 20 minuti in forno caldo a 180°C.
Ingredienti per la farcia: 200gr di fragole, 200gr di lamponi, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 foglie di menta.
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Mettetele in una pentola con il succo di limone e lo zucchero. Cuocete a fiamma media per 3 minuti, poi aggiungete i lamponi e cuocete ancora per 2 minuti. Scolate la frutta e fate ridurre lo sciroppo di metà. Lasciatelo raffreddare. Aggiungete la menta tritata alla frutta.
Ingredienti per la crema al mascarpone: 200gr di mascarpone, 100ml di panna fresca.
Montate la panna, poi aggiungete il mascarpone e mescolate bene con una frusta.
Assemblaggio: tagliate la torta fredda a metà. Inzuppate la base con lo sciroppo di frutta. Aggiungete la crema al mascarpone, disponete la frutta e richiudete con il secondo disco di torta. Spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con fragole fresche.
Sara Di Carlo dice
Bellissima e buonissima la torta 🙂
Bella idea anche la presentazione 🙂
Maria Luisa dice
ecco questa si che mi piace come idea! semplice e deliziosa! da rifare!:-) baci
Briciole di Bontà dice
Anche io ho in mentre di fare la Vicotria per la festa della Mamma..la tua mi piace molto!
Sara D dice
Mmmmh, ho già l'acquolina in bocca! Bellissimo questo dolce, mia madre sarà molto contenta: lei metterebbe le fragole anche nel cappuccino!! Grazie, Chiara.
Elisa Nulli Migliola dice
Le tue torte sono sempre molto belle! Complimenti.
Passa da me se ti va
http://elisanullimigliola.blogspot.it/
Livia la presa dice
Man, the sponge cake sure looks delicious, can’t wait to try out this recipe. The last time I baked a sponge cake, well, let me put it this way, you could have used my cake to pave the roads with..looking forward to testing out this recipe and hope it was not a disaster like the last time, thanks for sharing.
Chiara Selenati dice
Thank you Livia, I’m sure next time your victoria sponge will be good! 🙂
LIDIA MARIANI dice
Scusa Chiara, dall’alto della mia inesperienza mi chiedo: 80 gr di farina e 80 grammi di zucchero …ma così pochi?
Ti prego illuminami….
ciao Lidia
Chiara Selenati dice
Ciao Lidia, le dosi sono esatte: ho usato uno stampo piccolo e se monti correttamente le uova con lo zucchero otterrai una bella massa.
Buona giornata 🙂