Quando ho ricevuto l’ultimo numero di Sale & Pepe, questa ricetta mi è piaciuta subito! La marinatura nella salsa di soia rende il pollo morbido e profumato. Nella ricetta originale, assieme agli asparagi, c’era una melanzana violetta ma in casa avevo le patate così ho usato quelle! Potete usare anche carote, zucchine, broccoli… insomma, qualsiasi tipo di verdura.
Ingredienti per 4 persone: 600 g di petto di pollo, 20 ml di salsa di soia, 1 cucchiaio di miele d’acacia, 1 spicchio d’aglio, 8 patate novelle medio/piccole, 1 mazzo di asparagi, semi di sesamo, olio di arachide, sale.
Tagliate il petto di pollo a striscioline e mettetele in una ciotola con la salsa di soia, il miele e l’aglio schiacciato. Fate marinare la carne per un’ora in frigo, rigirandola un paio di volte.
Lavate molto bene le patate, tagliatele a spicchi e cuocetele per 20 minuti circa al vapore. Mondate gli asparagi, eliminate la parte fibrosa del gambo e tagliateli a metà, poi cuoceteli al vapore per 15 minuti. Scaldate 4 cucchiai di olio di arachide in una padella capiente e saltate le verdure su fiamma vivace finché saranno colorate. Trasferitele in una ciotola, salatele e tenetele in caldo. Scaldate 2 cucchiai d’olio, sempre nella stessa padella, unite il pollo con la marinata e il sesamo. Cuocete su fiamma vivace per 5 minuti, unite le verdure, mescolate e servite.
LIDIA dice
Avevo giusto del pollo e dei piattoni che dovevano essere cucinati assolutamente….. proprio buona, il pollo ha un sapore davvero delizioso. Ciao
thatsamore dice
Mi piace molto la salsa do soia: da un tocco esotico ed esalta anche un piatto semplice!