Qualche giorno fa, sono stata in Austria a fare un po’ di spesa (abito a soli 20 km dal confine austriaco) e ho trovato una bottiglietta di salsa Teriyaki già pronta a un prezzo davvero conveniente. Così, appena rientrata, ho preparato un piatto gustoso e molto semplice da preparare.
Buono a sapersi: la salsa Teriyaki è un condimento a base di salsa di soia dolce e mirin. Potete preparala in casa o acquistarla già pronta, come ho fatto io.
Ingredienti per 2 persone: 300gr di pollo, 1 cucchiaio di Balsoy (o aceto balsamico), 30gr di miele d’arancio Rigoni di Asiago, 100ml di salsa Teriyaki, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 cipollotto.
Tagliate il pollo a cubetti, trasferitelo in una ciotola e aggiungete Balsoy, il miele e la salsa Teriyaki. Mescolate, coprite con la pellicola e mettete in frigo per un’oretta.
In una pentola capiente scaldate l’olio, poi cuocete a fuoco vivo il pollo con qualche cucchiaio della marinata. Regolate di sale se necessario e servite con del riso basmati e qualche fettina di cipollotto.
ve77 dice
Dove si trova la salsa teriyaki?in alternativa la salsa di soia e uguale? Grazie
thatsamore dice
La salsa Teriyaki la trovi nei negozi asiatici, nei supermercati più forniti oppure su Internet. Puoi anche prepararla in casa, ma se la sostituisci con la salsa si soia non sarà la stessa cosa.