Buono a sapersi: questa torta è buona a temperatura ambiente, vi consiglio quindi di decorarla appena prima di servirla. Se ne avanza un po’, conservatela in frigorifero e tiratela fuori mezz’oretta prima di degustarla.
Ingredienti per una torta da 18cm di diametro: 2uova medie, 75gr di zucchero, 75gr di burro, 125gr di cioccolato fondente, 70gr di farina 00, 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaino di pepe rosa in grani, sale fino.
Per decorare: 200ml di panna montata, 1 cucchiaio di zucchero a velo, una vaschetta di fragole.
Tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro. Nel frattempo, pestate i grani di pepe rosa in un mortaio e versateli in un pentolino con il latte. Scaldate e lasciate un paio di minuti in infusione, poi filtrate il latte versandolo nella ciotola del cioccolato e burro.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, aggiungete poi la farina setacciata, un pizzico di sale e il composto di cioccolato, burro e latte. Mescolate bene il tutto. Montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto. Versate nello stampo imburrato cuocete a 175°C per circa 25/30 minuti.
Una volta freddo, montate la panna con lo zucchero a velo. Stendete uno strato leggero sulla superficie della torta, poi decorate con una tasca da pasticcera con bocchetta a stella. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a metà. Prima di sistemarle sulla torta le ho ricoperte di gelatina spray.
Chiara Setti dice
Cioccolato e fragole è un abbinamento a cui non si può dire di no… 🙂
thatsamore dice
Già, sono proprio una bella coppia! Buona giornata 🙂
Marcella Sofia dice
Che buonaaaa!
http://larelladisofia.com
ve77 dice
In alternativa al pepe rosa cosa si può usare?
Sembra ottima!!complimenti
thatsamore dice
In alternativa puoi omettere il pepe rosa. Sarà ugualmente buona 😉