Vado matta per la cucina indiana e, quando ho l’occasione di andare al ristorante indiano, ordino sempre dei cheese naan: caldi e morbidi panini farciti al formaggio. Questa ricetta è estratta dal libro “Inde” di Sandra Salmandjee ed è scritta molto bene!
Ingredienti per 8 naan al formaggio: 500 g di farina 0, 3 g di lievito di birra liofilizzato (o 8 g di lievito fresco), 125 ml di yogurt bianco cremoso, 180 ml d’acqua, 4 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, ghee o burro, 8 porzioni di formaggino.
In una ciotola capiente (o nella planetaria) versate la farina, il lievito e lo zucchero. Mescolate poi aggiungete l’olio, lo yogurt, l’acqua e, infine, il sale. Lavorate bene il tutto per 15 minuti: l’impasto dev’essere liscio e deve staccarsi dalle pareti della ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido: l’impasto deve raddoppiare. Lavorate l’impasto e suddividetelo in 8 palline uguali: schiacciatele con la mano, sistemate una porzione di formaggino al centro e richiudetela come sulla foto. Girate la pallina e ridatele una forma regolare.
Spolverate di farina la spianatoia e stendete delicatamente la pallina con il mattarello. Cercate di ottenere un disco di circa 15/20 cm di diametro. Scaldate una padella capiente antiaderente, senza aggiungere grassi, sistematevi un naan alla volta, coprite e cuocete per 5 minuti a fuoco medio-basso. Girate poi il naan e cuocete ancora 1 o 2 minuti: se il naan gonfia è un ottimo segno! Sistemate i naan in un piatto e copriteli con la stagnola per tenerli in caldo. Spennellateli con un po’ di ghee o di burro e servite immediatamente.
ve77 dice
Scusa per farina 0 intendi la Manitoba?
thatsamore dice
Ciao, per farina 0 intendo la farina di tipo 0, quella comune. La Manitoba fa parte di questa tipologia di farine ma contiene più forza.