Ingredienti: 380 gr di farina per pane, 100gr di uova sbattute (2 uova medie), 1 busta di lievito di birra secco, 90ml di latte intero, 60gr di burro, 60gr di zucchero semolato, 1 stecca di vaniglia, 1/2 cucchiaino di sale fino.
Nella ciotola della planetaria, mescolate la farina, il lievito secco, lo zucchero, i semini della vaniglia e il sale. In un pentolino, sciogliete il burro nel latte, con la stecca di vaniglia. Azionate la planetaria e versate le uova sbattute, il latte e il burro filtrati. Aggiungete eventualmente un pò di latte se necessario. Impastate il tutto per una decina di minuti, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido e asciutto, finché non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 3 parti e sistematele in uno stampo da plumcake imburrate. Lasciate lievitare per 1 ora circa, o tutta la notte in frigorifero.
Cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Valentina dice
Chiara è stupenda questa brioche! Poi io adoro la vaniglia ^_^ Salvo la ricetta, la proverò presto! Complimenti e un bacione, buona serata 🙂 :**
thatsamore dice
Grazie Valentina!! Fammi sapere se la provi, buona serata anche a te! Baci
Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini dice
Ciao Chiara piacere di conoscerti!! Sono l'amica di Elisa. Complimenti per il tuo blog… Quante ricette invitanti! Questa focaccia è veramente da provare, mi sembra di sentirne il profumo !! Ciao
thatsamore dice
Ciao Debora, grazie mille per i complimenti! Ciao 🙂
Ambra dice
L ho provata e stupenda così come l altra con la cannella complimenti sei diversa dagli altri
Chiara Selenati dice
Grazie mille Ambra! Sono molto felice che ti sia piaciuta e grazie per i complimenti! 🙂