Oggi è il primo giorno della primavera, cioè l’equinozio di primavera. Lo sapevate che, contrariamente a quello che si pensa, la primavera può cadere in tre giorni diversi e non sono il 21 marzo? Quest’anno, inoltre, l’equinozio di primavera coincide con un’eclissi di Sole. Allora, per accogliere come si deve la nuova stagione vi propongo questi carinissimi cupcake alla marmellata di ciliegie.
Per 12 muffin: 170gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 95gr di burro a temperatura ambiente, 150gr di zucchero, 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 uova medie, 85ml di latte intero, 90gr di marmellata di ciliegie Rigoni di Asiago, 2 cucchiai di mandorle a filetti.
Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Incorporate poi un uovo alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Incorporate la farina e il lievito setacciati, il sale alternando con il latte, sbattendo a velocità bassa finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Scaldate la marmellata per qualche secondo per renderla più liquida, versatela nel composto e mescolate velocemente.
Distribuite il tutto nei pirottini, assicurandovi che non arrivi a più di 3/4 di altezza. Spargeteci sopra le mandorle e infornate 20 minuti circa a 180°C. Lasciate raffreddare i muffin prima di decorarli.
Per il frosting: 200ml di panna fresca, 100gr di mascarpone, 75gr di marmellata di ciliegie Rigoni di Asiago. Fiori di pasta di zucchero rosa per decorare.
Scaldate la marmellata per qualche secondo per renderla più liquida, versatela in una ciotola con il mascarpone e lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno per ammorbidire il formaggio. Aggiungete la panna e montate con le fruste elettriche. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e decorate i muffin. Terminate con i fiorellini di pasta di zucchero e servite.
Ricetta estratta dal libro “I cupcake di Lola“.
Lascia un commento