Per il mio compleanno, il 21 giugno, mi sono preparata questa splendida chiffon cake al cacao, con una glassa al cioccolato, panna montata e ciliegie fresche. Una torta degna di questo nome, insomma! È piaciuta a tutti, perché soffice, leggera e molto golosa.
Ho creato questa ricetta per il sito Le ricette della nonna, con il quale collaboro.
Ingredienti per uno stampo da 18 cm: 3 uova medie (tuorli e albumi separati), 40 g + 90 g di zucchero, 70 ml di succo di ciliegie o di frutti rossi, 50 g di olio di girasole, 80 g di farina 00, 20 gr di cacao in polvere, 10 g di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Montate gli albumi a neve ferma, incorporando 40 g di zucchero quando sono belli spumosi. In un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimanente finché saranno diventati belli chiari. Aggiungete il succo di ciliegie, l’olio, il sale e, infine, la farina setacciata con il cacao e il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, sollevando il composto dal basso verso l’alto, quindi incorporate gli albumi montati a neve. Versate il tutto nello stampo da chiffon cake non imburrato e cuocete nel forno caldo a 170°C per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate il dolce e giratelo al contrario, facendo poggiare i piedini su una superficie solida e asciutta per lasciarlo raffreddare. Una volta fredda, sformate la chiffon cake aiutandovi con una spatola o la lama di un coltello per staccarla delicatamente dallo stampo. Trasferitela sul piatto da portata.
Ingredienti per la glassa: 50 ml di panna fresca, 80 g di cioccolato fondente.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e trasferitelo in un pentolino con la panna. Scaldate a fuoco basso, mescolando, fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Lasciate raffreddare 5 minuti, quindi mettete la torta su una gratella e colateci il cioccolato direttamente sopra. Trasferite in frigorifero finché la glassa non si sarà solidificata.
Ingredienti per la decorazione: 50 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di zucchero a velo, 10 ciliegie.
Montate la panna con lo zucchero a velo. Trasferitela in una tasca da pasticcere con il becco a stella e decorate la torta formando dei ciuffetti di panna montata. Mettete su ogni ciuffetto una ciliegia. Conservate la chiffon cake in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento