Un’insalata pronta in meno di 20 minuti, gustosa e di stagione! Le zucche sono già in bella mostra nei supermercati allora bisogna approfittarne! Un bel mix d’ingredienti che potete gustare come contorno o come piatto principale, aggiungendoci per esempio del prosciutto a dadini.
Lo sapevate che le noci contengono vitamina E, B1, B6 e acido folico? Sono anche ricche di magnesio, zinco e manganese e contengono ferro e potassio. Le noci fanno bene alla salute, in particolare perché contribuiscono a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni.
Ingredienti per 2 persone: 170gr di zucca Butternut tagliata a cubetti, 60gr di valeriana, 30gr di noci, 1 cucchiaino di senape francese al miele, 1 cucchiaino di aceto di mele, 3 cucchiaini di olio di noci, olio d’oliva, sale e pepe.
Scaldate un filo d’olio in una padella e cuocete la zucca a cubetti per circa 5 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Salate, abbassate la fiamma e coprite. Continuate la cottura per altri 5-8 minuti: la zucca dev’essere morbida, senza sfaldarsi.
Nel frattempo, lavate la valeriana e asciugatela, poi trasferitela in un’insalatiera assieme alle noci tritate grossolanamente.
Preparate la vinaigrette: mescolate la senape e l’aceto, salate e pepate, poi versate l’olio di noci sempre mescolando. Aggiungete la zucca, condite con la vinaigrette, mescolate e servite!
Lascia un commento