Faccio raramente la pasta in casa e ogni volta mi prometto di farla più spesso perché non è poi così lungo e difficile e il risultato è sempre molto soddisfacente! Questi tortellini fatti a mano sono molto saporiti e gustosi, un piatto per i mesi freddi, molto riconfortante.
Buono a sapersi: non avendo trovato il gravlax (preparazione svedese di salmone in salamoia all’aneto), ho usato solo salmone affumicato. Stessa cosa per il Noilly Prat (il Martini francese) che ho sostituito con del vino bianco secco. Potete usare anche il Martini bianco. Troverete la moutarde (senape francese) nei grandi supermercati. Se non avete la macchina per fare la pasta in casa, usate un rotolo da pasticceria cercando di ottenere una pasta finissima. Ho trovato la ricetta nel ricettario Kitchenaid.
Ingredienti per 4 persone: 300 g di farina “00”, 3 uova medie, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio di moutarde con i semini interi.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea. Copritela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per un’oretta. Tagliate la pasta in 4 porzioni e stendetela seguendo le istruzioni fornite con la macchina fino alla posizione n° 7.
Ingredienti per il ripieno al salmone: 100 g di salmone affumicato, 150 g di gravlax, 200 g di Philadelphia, un pizzico di pepe di Cayenna, la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di aneto tritato, 1 uovo.
Tritate il salmone e il gravlax. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Salate se necessario.
Mettete la pasta su una spianatoia infarinata e tagliate dei quadrati di 6-7 cm di lato. Mettete la farcia al salmone in una tasca da pasticcere con un beccuccio liscio e fate dei mucchietti al centro dei quadrati di pasta. Bagnate leggermente i bordi con un po’ d’acqua e piegateli in 2 per formare dei triangoli. Piegate i bordi attorno alla farcia e premeteli insieme per formare i tortellini. Spolverateli di farine e lasciateli riposare una mezz’oretta.
Ingredienti per la crema ai porri: 2 porri, 50 g di burro, 100 ml di Noilly Prat, 250 ml di panna da cucina, 1 cucchiaio di moutarde con i semini interi, sale e pepe.
Fate sciogliere il burro in una pentola capace e aggiungete i porri. Quando saranno fondenti (dopo circa 5 minuti) aggiungete il Noilly Prat e fate ridurre di metà. Aggiungete la panna e fate ridurre finché si sarà addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete la moutarde e l’aneto rimanente. Salate, pepate e tenete in caldo. Cuocete i tortellini in una grande quantità d’acqua salata bollente per 3-4 minuti finché saranno al dente. Scolateli, poi versateli nella padella con la crema. Mescolate e servite immediatamente.
Lascia un commento