Ho preparato queste tagliatelle a Parigi, in occasione del 1° Paris Food Trip ed hanno avuto un enorme successo! Un primo piatto gustoso ed originale, che sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti!
Buono a sapersi: preparate prima le mazzancolle, così avranno tutto il tempo per impregnarsi dei profumi della marinatura. Cuocetele all’ultimo momento: in meno di 5 minuti sono pronte!
Ingredienti per 6 persone: 400gr di farina 00, 4 uova intere (meglio se biologiche), 15gr di prezzemolo tritato finemente.
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro le uova e il prezzemolo. Con una forchetta sbattete le uova e mescolatele alla farina, incorporandola un pò alla volta. Quando avrete ottenuto una palla, lavoratela bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare per mezz’ora. Tagliate la pasta in 3, appiattitela e tiratela con la macchina per la pasta, cominciando dal n.1 per 2 volte, infarinando di tanto in tanto, fino al n.5. Poi passate la pasta nel rullo per le tagliatelle e infarinatele bene, cercando di separarle.
Per il condimento: 30 mazzancolle, 3 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato, 5 cucchiai di olio EVO, olio al peperoncino, sale e pepe.
Lavate e asciugate il prezzemolo. Tritatelo l’aglio e il prezzemolo. Tenete da parte un cucchiaio di prezzemolo. Pulite le mazzancolle. In una ciotola mescolate l’olio, l’aglio, il prezzemolo, sale e pepe, poi aggiungete le mazzancolle e mescolate. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi le tagliatelle per circa 5 minuti. Nel frattempo, tirate fuori le mazzancolle, spolveratele con il pangrattato e mescolate delicatamente. Scaldate una padella capiente, aggiungete un filo d’olio piccante e cuocete le mazzancolle finchè non saranno dorate. Aggiungete le tagliatelle con un pò d’acqua di cottura e saltatele. Spolverate con un pò di prezzemolo e servite subito.
LIDIA dice
Ottime…..come sempre !!!!!!
….alla prossima ricetta. Ciao
thatsamore dice
Gentilissima, come sempre!! Buon week-end 😉