Se non sapete come cucinare le zucchine, vi suggerisco questo piatto vegetariano molto gustoso. Conoscete gli spaghetti di zucchine? Rappresentano un’alternativa interessante per le persone celiache e per chi non ne può più di mangiare la solita pasta. Non serve acquistare l’oggetto specifico per fare gli spaghetti, basterà una mandolina con lama a julienne.
Buono a sapersi: potete anche realizzare questi spaghetti con altre verdure, come le carote, la pastinaca o la barbabietola.
Ingredienti per 1 piatto: 3 zucchine medie, una decina di mazzancolle, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di olio EVO + un po’ per la cottura, sale e pepe, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone.
Pulite le mazzancolle. In una ciotola mescolate l’olio, il prezzemolo, sale e pepe, poi aggiungete le mazzancolle e mescolate. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e ricavate gli spaghetti con la mandolina. Tirate fuori le mazzancolle, spolveratele con il pangrattato e mescolate delicatamente. Scaldate una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e cuocete le mazzancolle finchè non saranno dorate. Togliete le mazzancolle dalla padella, aggiungete le zucchine, salate e pepate. Saltate gli spaghetti un paio di minuti a fuoco vivo, aggiungete le mazzancolle e la scorza di limone. Mescolate e servite subito.
Lascia un commento