L’autunno è nell’aria e per festeggiare il suo arrivo ho preparato questa torta profumata al miele e fichi: un’accoppiata vincente! Prima di scoprire la ricetta, vi voglio parlare di un romanzo: La custode del miele e delle api uscito il 17 settembre. L’autrice, Cristina Caboni nella vita di tutti i giorni è un’apicultrice specializzata nella cura delle api regine, vive con il marito e i tre fi gli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. Il suo primo romanzo, Il sentiero dei profumi, è un bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere. L’ho letto poche settimane fa, anzi l’ho divorato, come anche “La custode del miele e delle api”.
Ho appena finito di leggerlo… e, come ogni volta che termino un libro, mi sento strana e un po’ triste ma arricchita allo stesso tempo. La custode del miele e delle api è un romanzo bellissimo che mi ha regalato emozioni, mi ha fatto sognare leggendo la descrizione di un’isola incontamina, dove la natura è padrona, dove antiche usanze e tradizioni sono ancora vive. Vorrei condividere un passo del libro che mi ha fatto riflettere:
“Filla mia, la vita è talmente piena di problemi… lascia perdere quelli che non esistono. Concentrati sul momento, che poi passa e se invece di viverlo hai trascorso il tuo tempo a pensare ad altro, quello mica torna indietro perché tu nel frattempo ti sei distratta.”
La custode del miele e delle api è un romanzo emozionante e pieno di vita, una storia che ci prende la mano e ci porta dove i nostri sogni possono aprire la porta all’amore. Trovatevi un angolino tranquillo, sedevi comodi, con una tazza di té, una fetta di quattro quarti al miele e fichi e immergetevi nella lettura…
Ogni capitolo è introdotto dalla descrizione di un tipo di miele: rosmarino, acacia, rododendro… Alla fine del libro c’è anche il Quaderno del miele che descrive le qualità e il tipo di cristallizzazione di ogni miele e qualche consiglio su come usarlo come medicina naturale.
“Il miele rende tutto più semplice. E’ un po’ per la lingua, un po’ per l’anima, ricordati Angelica. Il miele dolcifica senza coprire, esalta i sapori, e se lo unisci all’olio e al sale perde delle caratteristiche per acquisirne altre. Allora diventa aromatico e un prezioso aiuto in cucina.”
Ingredienti: 120gr di uova (2 medie), 120gr di farina 00, 120gr di burro fuso, 60gr di zucchero di canna, 60gr di miele al mandarino Rigoni di Asiago, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, un pizzico di cannella.
Mescolate con una frusta le uova, lo zucchero di canna e il miele. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la cannella, il sale e il burro, sempre mescolando con la frusta. Versate il composto in uno stampo da 18cm di diametro, precedentemente imburrato. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 40 minuti circa. Quando la torta è cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Per decorare: 200ml di panna fresca, 50gr di mascarpone,5/6 fichi freschi piccoli, miele di mandarino Rigoni di Asiago.
Montate la panna con il mascarpone ammorbidito. Stendetela sulla torta fredda, decorate con i fichi tagliati a metà e terminate con un filo di miele di mandarino. Conservatela in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento