Gli gnocchi mi piacciono molto ma mi pesa farli, peché bisogna prima cuocere le patate… si lo so, a volte sono proprio pigrona! Per questa versione, invece, è un gioco da ragazzi: gli gnocchi sono pronti in pochissimo tempo e sono davvero buoni! I miei bambini li hanno adorati e, la prossima volta li coinvolgerò nella preparazione della ricetta: si divertono molto a mettere le mani in pasta.
La Casatella Trevigiana DOP è un alimento prezioso che concentra le qualità nutrizionali dei componenti del latte fresco: proteine, grassi, sali minerali, vitamine. Date le sue caratteristiche, questo formaggio è in grado di soddisfare le principali necessità alimentari e dietetiche dei bambini, degli adulti, degli anziani. Particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche, contiene proteine ad alto valore biologico, ha un’elevata digeribilità e con i suoi sali minerali favorisce l’armonico sviluppo e mantenimento del sistema osseo. Importante infine il contenuto di vitamine, in particolare la vitamina A, D e gruppo B.
Ingredienti per 4 persone: 500gr di Casatella Trevigiana DOP, 50gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 2 uova BIO Le Naturelle, 300gr di farina 00 + per la spianatoia.
Tagliate la Casatella a pezzetti, trasferiteli nella ciotola della planetaria, munita della frusta piatta. Aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate il tutto per un paio di minuti. Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata, prendete un pezzo di pasta, tiratela come un salamino e tagliate i gnocchetti. Sistemateli su un vassoio infarinato. Potete congelarli in questo modo, poi trasferirli nei sacchetti. Per la cottura, procedete come i gnocchi di patate: quando l’acqua bolle gettateli in pentola, sono pronti quando vengono a galla. Se usate gli gnocchi congelati, lasciateli scongelare un’oretta prima di cuocerli.
Per il condimento ho optato per un classico, al ragù, ma potete sbizzarrirvi: pesto, verdure saltate, pomodoro…
lisa dice
Ecco un modo che non conoscevo per usare la casatella!
Grazie della ricetta la proverò sicuramente!
Ma si possono rigare questi gnocchi?
Chiara Selenati dice
Ma certo che li puoi rigare! Se la provi, fammi sapere se ti sono piaciuti. Buon pomeriggio (piovoso qui in Carnia), Chiara
Eleonora dice
la casatella è un formaggio che conosco bene!
che bella idea usarla come ingrediente per degli gnocchi!!! come restano una volta cotti, abbastanza morbidi?
ciao!
Chiara Selenati dice
Grazie Eleonora! Si, una volta cotta sono morbidi ma non si spappolano. Una vera guduria!! Ciao, Chiara