Ieri, mio marito ed io abbiamo festeggiato 12 anni di matrimonio e, per l’occasione, gli ho preparato una torta ai frutti di bosco molto romantica… Una soffice base farcita con marmellata ai lamponi e una crema con panna e yogurt greco. Per la decorazione, mi sono ispirata ad una torta vista su Instagram. Vi piace?
Buono a sapersi: potete preparare tutta la torta un giorno prima. Gli ingredienti sono per una torta di 18 cm di diametro, per circa 6 persone.
Ingredienti per la torta: 50gr d’olio d’oliva, 60gr di panna da cucina, 100gr di zucchero, 125gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 2 uova medie, 1 cucchiaio raso di scorza grattugiata di limone, i semini di mezza stecca di vaniglia, un pizzico di sale.
Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungete gli ingredienti liquidi (uova, olio e panna) e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo da 18 cm di diametro, imburrato e cuocete per 30 minuti circa, nel forno caldo a 175°C. Fate raffreddare la torta su una gratella.
Ingredienti per la crema allo yogurt greco: 300ml di panna fresca, 150gr di yogurt greco, zucchero a velo in base ai vostri gusti.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e montate con le fruste elettriche finché la crema non si sarà addensata.
Per il montaggio: 1/2 vasetto di Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago, 125gr di mirtilli freschi, 50gr di lamponi, 30gr di cioccolato fondente.
Tagliate la torta in 3 dischi. Posizionate il primo disco sul piatto da portata, stendete uno strato di panna allo yogurt, poi uno strato di marmellata ai lamponi. Ripetete quest’operazione con il secondo disco di torta e terminate con l’ultimo disco. Ricoprite la torta con la panna allo yogurt e conservatela in frigorifero. Un paio d’ore prima di servirla, decoratela con il cioccolato fuso e la frutta, come sulla foto.
Monica dice
Bellissima Chiara, sei bravissima con i dolci!
Chiara Selenati dice
Grazie mille Monica, sei gentilissima!
Buon pomeriggio 🙂
Luciana dice
Chiara, sei stata bravissima!!!!!!! Questa torta è semplicemente splendida. Ciao Luci
Chiara Selenati dice
Grazie infinite Luciana 😉
Enrica dice
Ciao Chiara ma quanto è bella e dolce – intesa come emozione che nasce vedendo la torta, tanta dolcezza e tenerezza – questa torta, sei stata davvero brava!
Vorrei chiederti: i visi ed il corpo, cioè la decorazione con il cioccolato, come l’hai realizzata? Disegnato direttamente sulla torta? O fatto un disegno, ricalcato poi con il cioccolato, fatto raffreddare il tutto e poi messo sulla torta? Nel caso avessi fatto come il primo metodo, pensi che il secondo sia possibile? Sarebbe moooooolto più semplice! Grazie, ciao Enrica
Chiara Selenati dice
Ciao Enrica, grazie mille 🙂 La decorazione in cioccolato è fatta direttamente sul dolce a mano libera. Il metodo che proponi tu è più semplice ma il cioccolato si spezzerebbe durante il trasferimento sulla torta. Puoi fare uno schizzo sulla torta con uno stuzzicadenti e ripassare con il cioccolato, eventualmente! Buon fine settimana.
Fiorella dice
Ciao Chiara, splendida. Due domande. Ho letto come fare il disegno ma hai altri consigli, io sono una frana….. Immagino che decorarla con la frutta il giorno prima non si possa perche la frutta rilascia del liquido, vero? Ma decorare solo con il cioccolato il giorno prima è possibile? o è meglio fare tutto poco prima di consumarla? Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Fiorella, puoi preparare e decorare la torta il giorno prima ma il cioccolato presenterà delle goccioline di condensa e la frutta non apparirà molto fresca. Se non ti senti sicura per la decorazione prova ad esercitarti con carta e penna, oppure fatti aiutare per il disegno.
Ludovica dice
Ciao Chiara questa torta ha una decorazione super super bella, è uguale a quella del link, bravissima!!!!!! Ci proverò a copiartela adoro mirtilli e lamponi (sono arrivata qui perché stavo cercandouna ricetta con questa frutta) ma….. ho un paura tremenda per il soggetto…… Scrivi di fare uno schizzo sulla torta con uno stuzzicadenti ma cosa posso usare come gomma se sbaglio? 😂 Posso esercitarmi tanto ma se non sai disegnare…… Ma nonostante tutto ci proverò 😉. Grazie buona domenica ciao Ludo
Chiara Selenati dice
Grazie mille Ludovica! Se sbagli con lo stuzzicadenti cancella con la panna 😉 Fammi sapere!