Una ricetta semplicissima e super veloce per del pane morbido che non ha bisogno di tempi di lievitazione, estratta dall’ultimo libro di Donna Hay Even more basics to brilliance (link affiliato).
Ai primi di novembre 2023 ho fatto una piccola pazzia: sono partita in Inghilterra con mia figlia di 13 anni alla scoperta di una regione che mi fa sognare da sempre, le Cotswolds. Si tratta di una pittoresca area collinare dell’Inghilterra con villaggi caratterizzati da cottage ricoperti di rose, negozi di antiquariato e chiese piene di storia. Sarei potuta partire con tutta la famiglia o con delle amiche ma non potevo lasciarmi scappare un’occasione irripetibile: la presentazione del nuovo libro di Donna Hay proprio in uno dei paesini delle Cotswolds. Ho partecipato alla cena assieme ad altre cinquanta persone, i piatti del menù erano tutti estratti dal libro, ad un certo punto della serata, Donna si è seduta accanto a me! È stata una serata incredibile e poter scambiare qualche timida parola in inglese con lei è stato davvero emozionante!
Ma torniamo alla ricetta, cliccando QUI potete guardare il video della ricetta realizzata da Donna. È davvero molto semplice da preparare e richiede pochissimi ingredienti.
Buono a sapersi: potete conservarli in frigorifero per 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 6 pezzi: 300 g di farina 00, 3 cucchiaini rasi di lievito per dolci non vanigliato, 310 g di yogurt intero (o yogurt greco), 1/2 cucchiaino di sale, 80 ml di olio extravergine d’oliva, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Mescolate in una ciotola la farina e il lievito setacciato. Aggiungete lo yogurt e il sale e mescolate bene senza lavorare troppo l’impasto che deve rimanere umido. Formate un panetto e dividetelo in 6 parti uguali. Formate delle palline, poi stendetele con il mattarello cercando di formare un disco di circa 18 cm di diametro. Preparate l’olio aromatizzato aggiungendo l’aglio e il prezzemolo tritati. Scaldate una padella antiaderente, spennellate un lato dei paninetti con l’olio e cuocete per circa 1 minuto. Spennellate di olio anche l’altro lato, giratelo con una spatola e cuocete ancora 1 minuto circa. Trasferite i panini su un piatto e spennellateli con abbondante olio aromatizzato. Serviteli caldi.
Lascia un commento