L’estate è la mia stagione preferita anche in tavola: amo la frutta e la verdura che ci regala, come le melanzane. Il modo in cui preferisco mangiarle è sicuramente questo: grigliate e condite con un olio profumato all’aglio e prezzemolo: una fetta tira l’altra! Sono un contorno davvero semplice ma veramente buono, che accompagnerà carne, pesce e formaggi.
Ingredienti per 2/4 persone: 1 melanzana grande, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, un pizzico di sale.
Lavate e asciugate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritatelo. Trasferitelo in una ciotolina con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
Eliminate le estremità della melanzana e la buccia (se preferite, potete anche lasciarla: in questo caso, lavatela bene). Tagliatela a fettine di circa 5 mm di spessore. Scaldate la griglia e grigliate le fette spennellate con un po’ di olio d’oliva, un po’ alla volta. Quando sono pronte, sistematele sul piatto da portata e salatele leggermente, poi conditele con l’olio aromatizzato.
Da provare anche le melanzane al forno con mozzarella di Spadellandia.
Federica dice
che bella recetta ! 🙂
Chiara Selenati dice
Grazie Federica! Semplice e deliziosa 🙂