Un plum cake morbidissimo e molto profumato… il ribes perde tutta la sua acidità e si sposa a meraviglia con la dolcezza del limone candito.
Ingredienti: 150gr di burro ammorbidito, 120gr di zucchero di canna, 3 uova, 275gr di farina, 1 bustina di lievito, 200gr di ribes nero, 50gr di limone candito, 1 limone bio, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per decorare.
Lavorate il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno, aggiungete il sale e un uovo alla volta. Incorporate quindi 250gr di farina e il lievito setacciati. Mescolate bene. Con la farina rimanente spolverate il limone candito, tagliato a pezzetti, per evitare che si depositi sul fondo del plum cake. Aggiungetelo al composto, assieme al ribes lavato, al succo e alla scorza del limone. Mescolate e versate nello stampo imburrato e infarinato. Infornate per 15 minuti a 210°C, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 25 minuti circa. Una volta freddo, spolveratelo con lo zucchero a velo e servite.
Ricetta estratta dal libro “Petit Larousse des recettes aux fruits du verger“.
Silvia Pesce dice
Ciao cara 🙂 come ti dicevo, sono alla disperata ricerca di questo ribes nero. dici che è tanto diverso da quello rosso? e se lo sostituissi con dei mirtilli? è difficile da trovare qui da me 🙁
Buona serata, un bacio
Silvia
thatsamore dice
Ciao Silvia! La mia vicina me ne ha regalato un po' e io l'ho messo nel plum cane 🙂
Puoi sostituirlo con quello rosso, eviterei i mirtilli perché non sono acidi come il ribes. Prova a chiedere al fruttivendolo se te ne può procurare qualche vaschetta, non si sa mai!