Siamo a fine aprile e ieri pomeriggio, qui in Carnia, è tornata la neve! Non vi dico che tristezza! Allora, per far tornare il sole e un po’ di caldo, ho preparato questo piatto di ravioli allo zafferano DOP Mancha, ripieni di ricotta fresca, pomodorini confit e basilico. Questa spezia così preziosa mi è stata inviata da Shopiemonte, uno shop on-line dove troverete dei prodotti di altissima qualità.
Lo zafferano ha origine dal crocus sativus, un fiore di colore lilla che fiorisce in autunno. Al centro dei suoi petali, al termine di un filamento bianco, si trovano gli stimmi: i tre fili color arancio o rosso vivo che costituiscono lo zafferano. I fiori vengono raccolti all’alba, quando sono ancora chiusi, a mano e vengono poi messi in cestini di vimini, in modo da non essere pressati, infine, vengono disposti su tavoli dove vengono separati, sempre a mano, gli stimmi dalle corolle.
Il giorno stesso della raccolta gli stimmi vengono sottoposti per brevissimo tempo a una fonte di calore: è la fase della tostatura. Gli stimmi perdono 5/6 del loro peso e possono essere polverizzati.
Per avere un chilo di prodotto occorrono circa 150.000 fiori e 500 ore di lavoro: è quindi comprensibile il costo così elevato. In cucina, però, rende molto perché è leggero, pensate che con un chilo di zafferano potete preparare 25.000 risotti!
Lo zafferano è una spezia molto versatela e può essere cucinata in molti modi: salse, piatti dolci e salati, basta lasciar libero corso alla nostra immaginazione!
Ingredienti per 4 persone: 300gr di farina 00, 3 uova intere medie (meglio se biologiche), 1 pizzico di stimmi di zafferano DOP Mancha.
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro le uova e lo zafferano. Con una forchetta sbattete le uova e mescolatele alla farina, incorporandola un pò alla volta. Quando avrete ottenuto una palla, lavoratela bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare per mezz’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno.
Ingredienti per il ripieno: 300gr di ricotta fresca, 75gr di pomodorini confit, 7 foglie di basilico tritate, sale e pepe. Per condire: 4 cucchiai abbondanti di pomodorini confit, foglie di basilico.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola.
Tagliate la pasta in 3, appiattitela e tiratela con la macchina per la pasta, cominciando dal n.1 per 2 volte, infarinando di tanto in tanto, fino al n.5. Sistemate un cucchiaino di ripieno su un lato della striscia di pasta, spennellate tutto attorno un po’ d’acqua e richiudete la striscia su sé stessa. Eliminate l’aria dal centro del raviolo verso l’esterno e ritagliateli con una rotella o un coltello. Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, poi saltateli in padella con i pomodorini confit, qualche foglia di basilico e l’olio dei pomodorini.
Stefy dice
Buongiorno, volevo chiederti se era possibile preparare i ravioli il giorno precedente, e in tal caso dove bisogna conservali sino alla cottura.
Grazie mille, sembrano deliziosi ?
Chiara Selenati dice
Buongiorno Stefy, scusa se ti rispondo solo ora ma ero via. I ravioli puoi prepararli quando vuoi e congelarli, oppure, se li prepari il giorno prima, basta che li avvolgi bene nella pellicola alimentare e li puoi conservare in frigorifero. Buona giornata! 🙂