Quando si parla di bignè, pensiamo subito ai dolcetti farciti con crema pasticcera e ricoperti di cioccolato, ma avete già assaggiato i bignè salati? Sono buonissimi! Oggi vi propongo la mia versione, mini bignè farciti con una crema di formaggi profumata al basilico e pomodorini confit: belli da vedere e buoni da mangiare! Per un buffet o un pranzo raffinato, questi gioiellini faranno un figurone.
Per la ricetta dei bignè, uso sempre quella di Mercotte con la quale mi trovo benissimo.
Buono a sapersi: con queste dosi otterrete 30-35 mini bignè, che potete preparare un giorno prima, conservandoli in una scatola di latta.
Ingredienti per i bignè: 125gr d’acqua, 2gr di sale, 55gr di burro, 75gr di farina setacciata, 125gr di uova (2/3 uova medie) semi di papavero e di sesamo.
Portate l’acqua a bollore con il sale e il burro a pezzetti, su fiamma bassa. Lontano dal fuoco, aggiungete la farina in una sola volta. Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno, finché non si formerà una sottile pellicola sul fondo della pentola. Trasferite il tutto nella ciotola della planetaria con la frusta piatta e fate girare per raffreddare un po’ la pasta.
Sbattete le uova in una ciotola, poi incorporatele alla pasta, un po’ alla volta, aspettando che siano ben incorporate prima di aggiungere il resto. La pasta è pronta quando ha un aspetto satinato. Trasferitela subito in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Formate dei bignè di 3cm di diametro sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Spolverateli con un mix di semi di papavero e di sesamo, poi infornate per 30 minuti a 175°C, senza mai aprire il forno.
Lasciate raffreddare i bignè, poi tagliateli a metà.
Ingredienti per la crema: 100gr di ricotta, 150gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 1/2 cucchiaino di basilico surgelato, 35/40 pomodorini confit, olio EVO, sale e pepe.
Mescolate la ricotta e il formaggio spalmabile con il basilico e un filo d’olio d’oliva, salate e pepate. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, farcite i bignè con un po’ di crema e mezzo pomodorino confit. Conservateli in frigorifero fino al momento di servire.
Lisa dice
Ma che voglia! bellissimi questi bignè
Chiara Selenati dice
Grazie mille Lisa!
Nancy Seidl dice
This looks absolutely delicious and I would live to make it but, I do not speak Italian. Is there any chance this recipe can be printed in English, please?
Chiara Selenati dice
Hello Nancy, thank you! You can use Google Translate and, if you have any question, you can ask me 🙂
Lidia dice
Anche questi sono andati a ruba…..e che dire dei pomodorini confit…….una piacevolissima scoperta……really delicious…..ciao ciao