Il riso “Venere” è un riso integrale dall’inconfondibile colore nero naturale che contiene fosforo e magnesio. Originario della Cina, attualmente viene coltivato anche in Italia, nella Pianura Padana. La leggenda narra he fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito).
Questo piatto vi sorprenderà per la sua semplicità e per il gusto esotico che vi trasporterà in terre lontane…
Ingredienti per 2 persone: 150gr di riso Venere Gallo, 70gr di prosciutto cotto a dadini, 70gr di piselli surgelati, 2 uova grandi BIO Le Naturelle, ½ scalogno, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di salsa di ostriche, sale e pepe.
Lessate il riso Venere in abbondante acqua salata per circa 18 minuti.
In un pentolino, lessate i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti, scolateli e teneteli da parte. Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Scaldate un cucchiaio di olio di semi di girasole in una padella, versate le uova e cuocete la frittatina su fuoco medio, girandola una volta. Trasferitela su un tagliere, tagliatela a strisce, poi a quadretti.
Scaldate un cucchiaio di olio di semi di girasole nella padella dove avete cotto la frittata, aggiungete lo scalogno tritato finemente e il prosciutto. Mescolate, quindi aggiungete la frittata, la salsa di soia e la salsa di ostriche. Mescolate di nuovo, incorporate infine i piselli e il riso. Servite immediatamente.
Lascia un commento