Questi mini cupcake espresso sono perfetti per ogni momento della giornata! Sono veloci e molto semplici da preparare, con un inebriante profumo di caffè e un’irresistibile crema al mascarpone. Ho trovato la ricetta nel libro “I cupcake di Lola” e l’ho leggermente adattata. Provatela, non ve ne pentirete!

Ingredienti per una quarantina di mini muffin: 200 g di farina per dolci, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di caffè macinato, 135 g di zucchero semolato, 60 ml di olio di semi di girasole, 75 ml di yogurt bianco, 75 ml di latte, 1 uovo sbattuto, 1 cucchiaino di rhum.
Accendete il forno a 175°C. Inserite i pirottini di carta negli stampi da mini muffin. Setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato, poi versate il tutto nella ciotola del robot assieme al sale, al caffè macinato e lo zucchero. Aggiungete poi gli ingredienti liquidi rimanenti e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Suddividete il composto nei pirottini, riempiendoli a metà, poi infornate una teglia alla volta per circa 15-20 minuti.
Ingredienti per la crema: 100 g di mascarpone, 1 caffè ristretto (15-20 ml circa), 200 ml di panna fresca, 15 g di zucchero a velo. Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare.
Mescolate il mascarpone e il caffè con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi lo zucchero setacciato e la panna fresca: montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i muffin freddi. Terminate con un chicco di caffè al cioccolato e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Quella crema è davvero invitante…ottimi direi
oggi ho fatto questi muffin. Come al solito sei precisa nelle dosi e perfetta nella spiegazione dei procedimenti. Risultato: ottimi. Brava Chiara, complimenti
Grazie mille Marinella, sempre gentilissima! Buona giornata 🙂