Adoro la pizza e mi piace prepararla in casa. Ho provato diverse ricette e questa è l’ultima in data, quella che, finora, mi ha dato più soddisfazione. Un impasto pronto in 5 minuti che non necessita di essere lavorato, si prepara il giorno prima per quello successivo e, in poche mosse, si ottiene una pizza deliziosa, morbida ma con la crosta croccante. Assolutamente da provare!
Ingredienti per 2 pizze di 30 cm: 400 g di farina forte (tipo Manitoba), 16 g di olio (2 cucchiai), 2 cucchiaini rasi di sale fino, 1 cucchiaino raso di zucchero, 10 g di lievito fresco (o 2 g di lievito di birra liofilizzato), 300 ml di acqua.
Sciogliete il lievito di birra fresco in poca acqua presa dal totale e lasciatelo riposare 10 minuti. Mettete la farina, l’olio, il sale, lo zucchero e il lievito in una ciotola. Versate tutta l’acqua e mescolate velocemente, impastando un paio di minuti, giusto il tempo di far amalgamare tra loro gli ingredienti. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero a 4°C per circa 20/24h.
Il giorno successivo tirate fuori l’impasto dal frigo circa 3 ore prima di mangiare e lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore.
Dopodiché, rovesciatelo sulla spianatoia ben spolverata di semola di grano duro e stendetelo dandogli una forma rettangolare. Piegate la parte inferiore verso il centro e coprite con la parte superiore.
Dividete il panetto a metà e ripetete le pieghe, poi formate due palle e copritele con un telo umido. Lasciate riposare per 20 minuti.
Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti per la farcitura. Ungere due teglie tonde di circa 33 cm di diametro e stendete l’impasto. Condite a piacere e lasciate riposare ancora mentre il forno raggiunge la massima temperatura. Nel mio forno ho impostato la funzione Pizza con una temperatura di 240°C e l’ho cotta per circa 10 minuti nella parte bassa del forno.
Ricetta trovata QUI.
Lascia un commento