Avendo vissuto per 7 anni in Francia e avendo sposato un francese ho imparato a conoscere gli usi e costumi di questo bellissimo paese. La galette des rois è un dolce tipico che viene degustato nel periodo natalizio e in particolare il 6 gennaio (arrivo dei Re magi = rois), a base di pasta sfoglia con un ripieno di crema frangipane (alle mandorle). La tradizione vuole che il bambino più giovane si metta sotto il tavolo e indichi alla persona che distribuisce le fette a chi deve darle. All’interno della galette viene nascosta una “fève”, un piccolo oggetto, e chi la trova diventa re o regina per un giorno.
Quella che vi propongo io è al cioccolato, profumata alla fava tonka. Io non ne avevo, quindi non l’ho messa, ma il risultato è stato comunque delizioso! Se volete provare a fare la pasta sfoglia in casa, trovate la ricetta QUI con le foto passo passo. La ricetta l’ho trovata qui.
Buono a sapersi: se non avete la fava tonka, potete sostituirla con i semi di una bacca di vaniglia. Per una versione più classica, eliminate il cacao e la fava tonka e aggiungete 3 gocce di aroma di mandorle. Per una versione più osé sostituite le mandorle tritate con i pistacchi ed eliminate anche in questo caso la fava tonka.
Ingredienti per 6 persone: 2 dischi di pasta sfoglia, 90 g di burro morbido, 90 g di zucchero, 90 g di farina di mandorle, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 pizzico di fava tonka, 1 uovo medio, 20 g di mandorle a lamelle, 20 g di Maizena, 1 tuorlo.
Mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle e le mandorle a lamelle, la Maizena, il cacao, la fava tonka, l’uovo. Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate 2 dischi di 26 cm di diametro. Sistemate il primo disco sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Stendete la crema frangipane su tutta la superficie, fino a 2 cm dal bordo, sistemate l’oggettino (se ne avete uno) evitando il centro. Spennellate i bordi con dell’acqua, aiutandovi con un pennello. Coprite con il secondo disco di pasta sfoglia e fissate bene i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e decorate con la punta del coltello (facoltativo). Infornate per circa 30 minuti a 190°C, poi lasciate intiepidire la galette 20 minuti prima di degustare.
Rossella dice
Questa ricetta me la devo segnare. La galette des rois l'ho scoperta durante il mio anno romano grazie ad un'amica francese. Però io il fève non lo trovai 🙂
thatsamore dice
E' davvero buona con il cioccolato. La fève: me ne sono portate un pò dalla Francia, non se se si trovano in Italia, forse su internet! Buone feste!
Cecilia Concari dice
che bello, mi ricorda le vacanze di Natale in Martinica, quando i miei cugini vivevano là… grazie della ricetta (e per aver fatto riemergere dolcissimi ricordi)
thatsamore dice
Grazie a te Cecilia 😉 buone feste!
Daniela dice
Deliziosa con la crema al cioccolato 🙂
Buone Feste!
thatsamore dice
Sì Daniela, veramnete buona! Auguroni anche a te.
Silvia Pesce dice
Bellissima 🙂 è anche tra la mia lista delle cose da fare, il punto è che sono sempre troppe 😀
complimenti per la ricetta, ottima direi 🙂
un bacione,
Buone feste
Silvia
thatsamore dice
A chi lo dici!! Ho una lista infinita di ricette da provare… buone feste anche a te!