La crostata di Halloween è una variante golosa della crostata tradizionale, arricchita dalla confettura di lamponi che ricorda il colore del sangue, perfetta per aggiungere un po’ di atmosfera spaventosa alla vostra tavola. Questa ricetta è semplice da realizzare e il risultato finale sarà sicuramente d’effetto grazie alla decorazione a tema.
A volte basta davvero poco per trasformare una classica crostata di confettura in un dolce perfetto per la merenda di Halloween e lasciare a bocca aperta grandi e bambini. Sempre con la pasta frolla, vi consiglio di provare anche i biscotti ragno, i biscotti Frankenstein o i biscotti scheletri di frolla. Sul blog ho diverse ricette di Halloween, scopritele tutte!
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare lo stampo usato in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
COME PREPARARE LA CROSTATA DI HALLOWEEN
Crostata di Halloween
Ingredienti
- 125 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo medio
- 1 tuorlo
- 250 g di farina 00
- 5 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- confettura di lamponi
Istruzioni
- Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, il sale e la farina setacciata con il lievito.
- Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Conservate la frolla in frigorifero per almeno 6 ore.
- Trascorso questo tempo, stendetela sulla spianatoia infarinata su uno spessore di circa 3 mm. Trasferitela nello stampo da 22 cm di diametro precedentemente imburrato e rifilate i bordi.
- Stendete nuovamente i ritagli su un foglio di carta forno, ritagliate un cerchio di 20 cm di diametro e mettetelo in frigorifero 30 minuti.
- Nel frattempo, farcite la base di frolla con la confettura e accendete il forno a 175°C. Ritagliate la faccia da scheletro e posizionate il disco sulla marmellata. Cuocete nel forno caldo per circa 30 minuti.
CONSIGLI PER DECORARE LA CROSTATA DI HALLOWEEN
La decorazione è uno degli elementi chiave per rendere la tua crostata perfettamente “spooky”. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo effetto.
- Ritagli precisi per la faccia da scheletro: il disco di pasta frolla dev’essere ben freddo prima di realizzare il disegno. Per un risultato preciso, usate un coltellino affilato per ritagliare occhi, naso e bocca.
- Effetto sangue: la confettura di lamponi è perfetta per imitare il sangue. Prima di servire, potete aggiungere qualche cucchiaio extra di confettura nelle “fessure” degli occhi o della bocca, facendola scivolare leggermente fuori dai bordi per un effetto “sanguinante”.
CONSERVAZIONE
La crostata di Halloween si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, in una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Se volete prepararla in anticipo, potete congelarla già cotta. In questo caso, avvolgetela con cura nella pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio, conservandola in congelatore per un massimo di 2 mesi. Quando volete gustarla, scongelatela lentamente in frigorifero e lasciatela, poi, a temperatura ambiente.
Lascia un commento