Ecco un’altra idea molto simpatica e davvero semplice da realizzare per Halloween. Ho trovato l’ispirazione qui: ho usato come base dei muffin al cacao, per le ali un biscotto tipo Oreo rotto a metà e degli occhietti di zucchero, trovati in Austria quest’estate!
Buono a sapersi: se non trovate gli occhietti di zucchero, realizzateli direttamente sul dolcetto con della panna montata al mascarpone e un po’ di cioccolato fuso.
Ingredienti per una ventina di mini muffin al cacao: 70gr di farina di mandorle, 70gr di farina 00, 15gr di cacao amaro, 50gr di burro, 100gr di zucchero semolato, 6gr di lievito per dolci, un pizzico di sale, 120ml di latte, 1 uovo medio, la scorza grattugiata di mezza arancia, qualche goccia di aroma arancia.
Versate nel robot con la lama, la farina di mandorle, la farina setacciata con il lievito e il cacao, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Frullate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, l’aroma, l’uovo e il latte. Frullate ancora, poi versate il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli a 3/4. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare.
Per decorare: 50ml di panna fresca, 20gr di mascarpone, 20 biscotti tipo Oreo, 40 occhietti di zucchero.
Montate la panna con il mascarpone e trasferite la crema ottenuta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di piccolo diametro (1 o 2 mm). Con un coltello seghettato staccate i due biscotti dalla crema e spezzateli a metà: alcuni si romperanno, quindi ne ho previsti di più. Fissate ogni metà sul muffin con la crema, poi fissate gli occhi sulle ali di biscotto, sempre con la crema. Conservate i pipistrelli in un luogo fresco per un paio di giorni.
Lascia un commento