Oggi si festeggia la Giornata Nazionale dei Cjarsons, secondo il Calendario del cibo dell’Associazione Italiana Food Blogger e io ne sono l’ambasciatrice. Il Calendario del cibo è un progetto nato in risposta al National Food Calendar statunitense e alle diverse giornate nazionali o internazionali dedicate ad un piatto o ad un prodotto tipico dei vari Paesi del mondo.
Il progetto si propone di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, attraverso l’istituzione di un calendario in cui si celebrano, in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i nostri piatti e i prodotti più tipici, scelti sulla base della loro diffusione e dei loro legami con la cultura popolare e organizzati sulla base del calendario delle stagioni e delle ricorrenze litugiche o istituzionali.
Ciascuna delle 52 settimane è dedicata all’approfondimento di un tema scelto fra quelli che hanno maggiormente influito sulla storia della gastronomia italiana, così da delinearne in modo preciso la fisionomia. Ciascun giorno dell’anno è dedicato alla celebrazione di uno dei piatti o prodotti tipici che ne hanno decretato la fama.
Ho scelto la giornata nazionale dei Cjarsons perché sono un piatto tipico della Carnia e a Sutrio (UD), il mio paese, ogni prima domenica di giugno si svolge la Festa dei Cjarsons. Sul sito dell’AIFB troverete il mio articolo su questo piatto tradizionale della mia terra, con informazioni storiche e la ricetta di famiglia di una mia amica.
Mi sono cimentata anch’io nella realizzazione dei Cjarsons, QUI trovate la ricetta e QUI il resoconto della Festa dei Cjarsons di quest’anno, svoltasi a Sutrio (UD).
Se volete mangiare un buon piatto di Cjarsons, ecco alcuni indirizzi:
Ristorante “Da Otto”
Via Maria Plozner Mentil, 15
Timau (UD)
Tel. 0433/779002
Osteria “Da Alvise”
Via 1° Maggio, 5
Sutrio (UD)
Tel. 0433/778692
Hotel Ristorante Del Negro
Via Roma, 55
Sutrio (UD)
Tel. 0433/778039
Se volete acquistare un’ottima ricotta o del buon formaggio:
Caseificio Alto But
Viale Artigianato, 1
Sutrio (UD)
Tel. 0433/778045
Lascia un commento