Halloween non è di certo una festa italiana, noi non la festeggiamo però mi diverto a preparare dei dolcetti “spaventosi” assieme ai miei bambini. Questi mummia muffin sono davvero semplici da realizzare e il risultato finale è molto simpatico.
Buono a sapersi: decorate i muffin prima di servirli perché gli smarties scoloriscono un po’ se conservati in frigo per troppo a lungo.
Ingredienti per una decina di muffin: 70gr di mandorle tritate finemente, 70gr di farina 00, 15gr di cacao amaro, 50gr di burro a temperatura ambiente, 100gr di zucchero semolato, 6gr di lievito per dolci, un pizzico di sale, 120ml di latte, 1 uovo medio.
Versate nel robot con la lama, le mandorle tritate, la farina setacciata con il lievito e il cacao, un pizzico di sale, il burro morbido e frullate finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete l’uovo e il latte. Frullate ancora, poi versate il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli a 3/4. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 20-25 minuti. Lasciateli raffreddare.
Per decorare: 20 smarties, 150ml di panna fresca, 2 cucchiaini rasi di zucchero a velo.
Montate la panna con lo zucchero a velo. Trasferitela in una tasca da pasticcere con una bocchetta comme sulla foto e decorate i muffin.
Happy Halloween! Vi aspetto lunedì per un’altra idea spaventosa!
Sono davvero molto carini!!! Complimenti!
Grazie Letizia 🙂