I mummia muffin al cioccolato per Halloween sono dei dolcetti divertenti e golosi, perfetti per rendere spaventosa qualsiasi festa a tema! Se cercate un’idea facile e veloce per stupire i vostri ospiti con dolci fatti in casa, questa è l’ideale. I muffin soffici al cioccolato, decorati per assomigliare a delle simpatiche mummie, saranno il successo della serata. Non solo sono buonissimi, ma anche semplicissimi da preparare, perfetti da coinvolgere anche i bambini nella decorazione. Continuate a leggere per scoprire come realizzare dei muffin irresistibili, ideali per i party di Halloween!
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare gli stampi usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
VARIANTI
Per un tocco extra di dolcezza, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto o inserire un cuore morbido di crema spalmabile al centro di ogni muffin. Questo farà felici anche i più golosi! Se desiderate un tocco più aromatico, provate a integrare all’impasto un pizzico di cannella o della vaniglia. In questo modo, i vostri muffin avranno un profumo inconfondibile che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque li assaggi! Infine, per chi desidera sperimentare con le decorazioni, al posto degli Smarties, potete usare occhietti di zucchero commestibili per dare un aspetto ancora più realistico alle vostre mummie, oppure creare delle piccole “bende” con strisce di pasta di zucchero.
COME PREPARARE I MUMMIA MUFFIN AL CIOCCOLATO PER HALLOWEEN
Mummia muffin al cioccolato per Halloween
Ingredienti
Per i muffin
- 70 g di farina di mandorle
- 70 g di farina per dolci
- 6 g di lievito per dolci
- 15 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 50 g di burro morbido
- 120 g di latte
- 1 uovo medio
Per decorare
- 150 g di panna fresca
- 2 cucchiaini rasi di zucchero a velo
- 20 smarties
Istruzioni
- Versate nel robot con la lama, la farina di mandorle, la farina setacciata con il lievito e il cacao, lo zucchero, il sale, il burro morbido e frullate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete l’uovo e il latte. Frullate ancora, poi versate il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli a 3/4. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 20-25 minuti. Lasciateli raffreddare.
- Montate la panna con lo zucchero a velo. Trasferitela in una tasca da pasticcere con una bocchetta a petalo come sulla foto e decorate i muffin.
CONSIGLI PER LA DECORAZIONE
Ricordate di decorare i muffin poco prima di servirli. Gli smarties, infatti, tendono a scolorire se conservati in frigorifero troppo a lungo, quindi è sempre meglio applicarli all’ultimo momento per mantenere colori vivaci e una presentazione impeccabile.
Letizia dice
Sono davvero molto carini!!! Complimenti!
Chiara Selenati dice
Grazie Letizia 🙂