I biscotti malefici di Halloween sono l’idea perfetta per trasformare una semplice pasta frolla in piccoli capolavori terrificanti, che uniscono il gusto classico della frolla friabile alla dolcezza “insanguinata” della confettura di lamponi. Questi biscotti non sono solo deliziosi, ma anche perfetti per decorare la vostra tavola o per rendere più dolce il famoso “dolcetto o scherzetto”!
La tradizione di Halloween, nata nell’antica festività celtica di Samhain, celebra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, un periodo in cui il mondo dei vivi e quello dei morti si diceva si avvicinassero. Nel corso dei secoli, questa festività ha preso pieghe più giocose e, oggi, è sinonimo di decorazioni spettrali e dolci a tema. Cosa c’è di meglio, allora, che portare un po’ di questa magia in cucina?
Volete rendere questa giornata ancora più paurosa? Scoprite tutte le mie ricette di Halloween, dolci e salate, e lasciatevi ispirare!
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare lo stampo usatO in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
COME PREPARARE I BISCOTTI MALEFICI DI HALLOWEEN
Biscotti malefici di Halloween
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 1 uovo medio
- un pizzico di sale
- confettura di fragole (o lamponi)
Istruzioni
- Se avete una planetaria, usate la frusta piatta. Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo e mescolate bene.
- Incorporate, poi, la farina setacciata, la farina di mandorle e il sale, senza lavorare troppo l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e conservate in frigo per almeno 6 ore.
- Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello su uno spessore di circa 3 mm.
- Ritagliate dei biscotti di circa 6 cm di diametro e trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Sulla metà dei cerchi, realizzate delle facce diaboliche, aiutandovi con un coltellino affilato.
- Cuocete i biscotti 15 minuti circa nel forno caldo a 175°C. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pasta frolla.
- Lasciate raffreddare i biscotti prima di accoppiarli con un cucchiaio di confettura. Spolverateli con lo zucchero a velo e servite.
VARIANTI
Con pochi semplici passaggi, potete trasformare un comune panetto di frolla in biscotti dalle forme sinistre: zucche malefiche, teschi inquietanti o occhi insanguinati. Grazie alla confettura di fragole (o lamponi), che aggiunge un tocco di “sangue”, i vostri dolcetti diventeranno i protagonisti della festa, irresistibili sia per grandi che per piccini!
Lascia un commento