Le sfogliatine attorcigliate alla zucca e cannella sono un’idea veloce e sfiziosa per la merenda! Nascono per usare un rimasuglio di purea di zucca dimenticato in frigorifero… ho aggiunto un po’ di burro, qualche spezia e il risultato è favoloso!

Buono a sapersi: per ottenere 65 grammi di purea di zucca dovete cuocere a vapore 70 gr di zucca cruda.
Ingredienti per una dozzina di sfogliatine: 25gr di burro morbido, 65gr di purea di zucca, 10gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata, un pizzico di zenzero in polvere, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 tuorlo d’uovo, zucchero a velo.
Accendete il forno a 190°C. In una ciotolina, mescolate il burro morbido con la purea di zucca tiepida, lo zucchero e le spezie. Srotolate la pasta sfoglia e stendete la crema su una metà. Ripiegatela a libro, spennellate con il tuorlo e ritagliate 12 strisce di circa 1 cm. Arrotolate 3/4 volte su sé stesse e sistematele sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Spolveratele con un po’ di zucchero di canna e infornate per una ventina di minuti. Servitele tiepide con un po’ di zucchero a velo.

Lascia un commento