La torta salata a spirale è una ricetta semplice per chi cerca un’idea originale e sfiziosa per un pranzo o una cena veloce. La pasta sfoglia croccante abbraccia un ripieno goloso di prosciutto cotto e scamorza affumicata, creando un’irresistibile spirale di sapore. Questa torta salata è l’ideale da servire come antipasto o piatto unico, facile da preparare e personalizzabile con i vostri ingredienti preferiti. Scoprite tutti i passaggi per realizzare questo piatto che conquisterà i vostri ospiti!
Questa torta salata si prepara in pochissimo tempo e con solo 3 ingredienti: il resto del lavoro lo fa il forno! La pasta sfoglia del supermercato è una comoda soluzione ma, se avete un po’ di tempo, perché non prepararla in casa? Il risultato sarà sicuramente migliore. Sul blog trovate sia la ricetta della pasta sfoglia classica che quella della pasta sfoglia veloce, entrambe deliziose!
VIDEO RICETTA
VARIANTI
Per una variante vegetariana, potete sostituire il prosciutto con verdure grigliate, come zucchine o peperoni, e arricchire il tutto con della crema di olive o del pesto per un tocco mediterraneo. Un’altra opzione gustosa è usare speck al posto del prosciutto per un sapore più intenso, abbinato a formaggi più cremosi come la fontina o il brie. Se preferite un ripieno più ricco, potete aggiungere delle verdure saltate in padella come spinaci, funghi o cipolle caramellate, che si sposano perfettamente con la scamorza affumicata.
COME PREPARARE LA TORTA SALATA A SPIRALE
Torta salata a spirale
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g di prosciutto cotto (o petto di tacchino)
- 130 g di scamorza affumicata a fette sottili
- 1 cucchiaio di latte
- semi di sesamo e di papavero (facoltativi)
Istruzioni
- Srotolate la pasta sfoglia e tagliate ogni rettangolo in 4 strisce orizzontali e parallele al lato più lungo. Sistemate al centro di ogni striscia il prosciutto e le fettine di scamorza. Chiudete le strisce sigillando bene i bordi.
- Arrotolate le 8 strisce in uno stampo imburrato, formando una spirale, dal centro verso l’esterno. Spennellate la superficie con il latte, i semi di papavero e di sesamo. Cuocete la torta salata nella parte bassa del forno, preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Copritela con della carta stagnola se dovesse colorarsi troppo.
Note
CONSERVAZIONE
La torta salata può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Assicuratevi di coprirla bene con pellicola trasparente o di riporla in un contenitore ermetico per evitare che si secchi. Prima di servire, riscaldate la torta in forno a 180°C per circa 10-15 minuti per farla tornare fragrante e calda. Se avete poco tempo, potete anche scaldarla nel microonde, ma la consistenza potrebbe risultare meno croccante.
Se desiderate conservarla più a lungo, potete congelare le fette di torta salata. Avvolgete ogni fetta singolarmente in pellicola trasparente e riponetele in un sacchetto per il congelatore. In questo modo, possono essere conservate per 1-2 mesi. Per consumarle, scongelatele in frigorifero e poi riscaldatele nel forno.
ALTRE RICETTE DI TORTE SALATE
Se cercate l’ispirazione per realizzare altre ricette veloci e gustose, sul blog trovate tante idee di torte salate, come la torta salata veloce con patate, la fillo crinkle cake allo speck o la galette di zucca, arance e salvia.
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Wuauuuu è deliziosa sia per gli occhi che per il palato… complimenti! A Presto LA
Chiara Selenati dice
Sì, oltre ad essere molto bella è anche buonissima! Buon fine settimana 🙂