La torta salata con prosciutto e scamorza affumicata a forma di spirale è una ricetta molto semplice e davvero sfiziosa! Si prepara in pochissimo tempo e con solo 3 ingredienti: il resto del lavoro lo fa il forno!

Buono a sapersi: ho usato una teglia di 24 cm di diametro. Per il ripieno potete usare i salumi e i formaggi che volete, potete metterci anche delle verdure saltate in padella, della crema di olive, del pesto…

Ingredienti per 4 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 250 g di prosciutto cotto, 130 g di scamorza affumicata a fette sottili, un cucchiaio di latte, semi di papavero e di sesamo (facoltativi).
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate ogni rettangolo in 4 strisce orizzontali e parallele al lato più lungo. Sistemate al centro di ogni striscia il prosciutto e le fettine di scamorza. Chiudete le strisce sigillando bene i bordi.

Arrotolate le 8 strisce in uno stampo imburrato, formando una spirale, dal centro verso l’esterno. Spennellate la superficie con il latte, i semi di papavero e di sesamo. Cuocete la torta salata nella parte bassa del forno, preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Wuauuuu è deliziosa sia per gli occhi che per il palato… complimenti! A Presto LA
Sì, oltre ad essere molto bella è anche buonissima! Buon fine settimana 🙂