Si tratta della versione salata di un dolce croccante e cremoso: la pasta fillo viene arricciata insieme, cosparsa di burro e farcita con una crema. Questa ricetta è di Ilenia Bazzacco ed è deliziosa!
Buono a sapersi: ho adattato le dosi per una tortiera di 22 cm di diametro.
Ingredienti: 1 confezione di pasta fillo (la mia aveva 7 fogli), 80 g di burro fuso, 100 g di Parmigiano grattugiato. Per la crema: 2 uova medie, 200 g di panna fresca, 60 g di Parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 40 g di speck a bastoncini.
Preriscaldate il forno a 180°C. Sul piano di lavoro adagiate un foglio di pasta fillo, spennellate tutta la superficie con il burro fuso e spolverate con il Parmigiano, coprite con un secondo foglio di pasta fillo e piegate la sfoglia a fisarmonica, dal lato più lungo. Ripetete l’operazione con i fogli rimanenti: se sono in numero dispari, tagliate l’ultimo a metà per formare il centro della torta. Adagiateli nello stampo, spennellate la superficie con il burro fuso rimanente. Cuocete per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema, mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti: uova, panna, il Parmigiano e il prezzemolo. Sfornate lo stampo, versate la crema su tutta la superficie e terminate con lo speck. Inforna nuovamente per 20 minuti. Una volta cotta la torta, lasciatela riposare per dieci minuti.
Lascia un commento