Il Kugelhopf marmorizzato è un dolce morbido e goloso, ideale per la colazione o la merenda. Perfetto da gustare con una tazza di tè o caffè, questo dolce tradizionale austriaco unisce il gusto classico della vaniglia con una nota di cacao. Con la questa ricetta semplice e veloce, porterete in tavola un dolce irresistibile che conquisterà tutta la famiglia.
IL KUGELHOPF
Il Kugelhopf è un dolce tradizionale austriaco e tedesco, particolarmente popolare anche in Alsazia. Questo ciambellone soffice, cotto in uno stampo caratteristico, può essere preparato in numerose versioni. La versione classica è lievitata e arricchita con uvetta o frutta secca, tipica dell’Alsazia: se volete provarla, sul blog trovate la mia ricetta del kouglof alsaziano. In Austria è un dolce molto diffuso e si può trovare sia sottoforma di torta con lievito per i dolci, sia sottoforma di lievitato con lievito di birra o lievito madre. Esistono, inoltre, varianti moderne che includono l’uso di spezie, cioccolato o glassature.
UN PO’ DI STORIA
Il Kugelhopf è caratterizzato dal suo tipico stampo scanalato a forma di ciambella alta, simile a quello che si usa per il babà. Nella versione più antica, il dolce era lievitato, con uvetta e frutta secca, e spesso insaporito con rum o altri liquori. Alcune leggende narrano che il dolce sia stato introdotto in Francia da Maria Antonietta, che portò con sé questa prelibatezza dall’Austria, suo paese d’origine, contribuendo alla sua diffusione in Alsazia. Una delle storie più popolari legate al Kugelhopf è quella che riguarda i Re Magi: si dice che durante il loro viaggio verso Betlemme, si fermarono in Alsazia, e gli abitanti, per ringraziarli della visita, prepararono questo dolce a forma di turbante. Da qui deriverebbe la forma caratteristica del dolce, che somiglia proprio a un copricapo orientale.
COME PREPARARE IL KUGELHOPF MARMORIZZATO
Kugelhopf marmorizzato
Ingredienti
- 250 g di burro morbido
- 250 g di zucchero
- 4 uova medie
- 100 g di fecola di patate
- 100 g di farina per dolci
- 5 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 25 g di cacao amaro
- 25 g di farina per dolci
Istruzioni
- Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta.
- Setacciate i 100 g di fecola con i 100 g di farina, il lievito e il sale. Aggiungete il tutto al composto, poi dividetelo a metà.
- In una metà incorporate il cacao amaro setacciato, nell’altra metà i 25 g di farina setacciata. Versate i due composti nello stampo a ciambella imburrata e infarinata e cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 50 minuti: verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
- Lasciate raffreddare, poi sformate il dolce e spolveratelo con lo zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
Il Kugelhopf marmorizzato si conserva al meglio a temperatura ambiente, coperto da una campana per dolci, per 3-4 giorni. Il dolce può essere anche congelato: vi consigliamo di tagliarlo a fette e di avvolgerle singolarmente per poi scongelarle quando desiderate una dolce merenda.
iris dice
Ciao! Oggi ho parovato questa ricetta (kugelhopf) incuriosita dalle dosi abbondanti di burro e zucchero,
L’unica cosa che li lascia perplessa è che io sono andata a cercare di quale paese fosse questo dolce che mi è sembrato così particolare e dalle foto risulta essere un dolce titolarmente diverso da questo, è venuta molto buonissima la torta non fraintendermi, è un ciambellone molto più ricco di gusto rispetto alla norma
Però non capisco perché tu gli abbia dato il nome di un’altro dolce
Chiara Selenati dice
Ciao Iris, mi fa piacere che il kugelhopf ti sia piaciuto. In Austria è un dolce molto diffuso e si può trovare sia sottoforma di torta con lievito chimico (quello per i dolci da credenza), sia sottoforma di lievitato con lievito di birra o lievito madre. Spero di aver risposto alla tua domanda. Buona giornata!