La chiffon cake ormai è diventata una delle torte che faccio più spesso perché so che non delude mai: altissima e super soffice è perfetta sia per la colazione o la merenda che per un’occasione speciale. Questa versione marmorizzata è molto semplice e deliziosa, un’altra ricetta tratta dal libro Le Fluffose della mia amica Monica Zacchia.
Buono a sapersi: ho usato questo stampo, se volete usare quello più grande basterà raddoppiare le dosi.
Ingredienti per lo stampo da 18 cm: 100 g + 100 g di zucchero, 95 g di farina, 75 g di farina + 20 g di cacao amaro, 7 g + 7 g di lievito per dolci, sale, 2 + 2 uova medie, 60 g + 60 g di acqua, 40 g + 40 g di olio di semi.
Prendete due ciotole capienti, nella prima versate 100 g di zucchero, 95 g di farina setacciata con 7 g di lievito, un pizzico di sale. Nella seconda ciotola versate i 100 g di zucchero, i 75 g di farina setacciata con i 20 g di cacao e i 7 g di lievito, un pizzico di sale. Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete due tuorli in ogni ciotola. Incorporate poi i 60 g di acqua e i 40 g di olio, mescolando con un cucchiaio. Montate a neve ferma gli albumi: versatene metà in una ciotola e l’altra metà nell’altra. Mescolate delicatamente con una spatola. Versate i due composti nello stampo da chiffon cake, alternandoli. Cuocete la torta nel forno caldo a 165°C per 40 minuti circa. Sfornatela e lasciatela raffreddare a testa in giù. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Maria dice
Bellissima!!!!
Chiara Selenati dice
Grazie mille Maria!