Oggi è un giorno molto speciale per me… ho iniziato a condividere le mie ricette nel lontano maggio 2007 sul blog in francese. Dopo qualche anno, ho deciso di aprire su blogger anche la versione italiana. Poi, sono migrata su wordpress, con una nuova grafica, più chiara, più pulita, che mi assomiglia e oggi, finalmente, ho acquistato il mio dominio, la mia indipendenza: benvenuti su www.blogthatsamore.it! Tutto questo è anche merito vostro, perché mi seguite sempre più numerosi, con molto affetto e ve ne sono infinitamente grata! E ora, passiamo alla ricetta: la Angel Cake (torta degli angeli) è soffice come una nuvola, morbida come un cuscino. Si tratta di un dolce della tradizione americana, fatta con soli albumi, priva di grassi e leggerissima, perfetta per riciclare gli albumi.
Buono a sapersi: potete sostituire l’arancia con il limone oppure la vaniglia. In occasioni più importanti, accompagnatela con frutti di bosco, ganache al cioccolato, panna o crema pasticcera. La ricetta è estratta dal libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia.
Ingredienti per uno stampo da chiffon cake di 26 cm: 420gr di albumi (circa 12 di uova medie), 280gr di zucchero, 135gr di farina 00, 5gr di cremor tartaro, la scorza di 2 arance bio.
Montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro. Inserite un po’ alla volta 200gr dello zucchero e montate bene ad ogni aggiunta. Inserite la scorza grattugiata delle arance e finite di montare. In una ciotola setacciate la farina e incorporatela alla montata di albumi assieme allo zucchero rimanente, mescolando delicatamente con un lecca pentole. Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza imburrare né infarinare e, con un coltello lungo, formate dei cerchi per dare movimenti concentrici all’impasto. Cuocete a 190°c per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino. Una volta cotta, lasciatela raffreddare capovolta e sformatela delicatamente.
Sabrina di Delizie&Confidenze dice
Auguri per il dominio tutto tuo!! So come ci si sente, ci sin passata anche io, con le stesse tappe! E conosco questa soffice nuvola dolce, l’adoro!!!
La tua angel cake è davvero candida e meravigliosa! Un abbraccio grande!!
Chiara Selenati dice
Ciao Sabrina, grazie mille! Sono troppo felice! Buona giornata 🙂
FRANCESCA dice
Tantissimi auguri per la nascita del blog tutto tuo , l’angel cake è una torta bellissima e molto buona.
Posso capire l’emozione vissuto , perché sono sulla stessa barca.
Sono felice di aver conosciuto il tuo blog !!!
Chiara Selenati dice
Ciao Francesca e benvenuta nella mia nuova casetta! Grazie mille per il tuo messaggio e a presto!