Anche questo mese partecipo allo #scambioricette organizzato dalle Bloggalline, un modo simpatico per scoprire altri blog e nuove blogger. Ancora non conoscevo il blog Antonella, dove ho scovato questa golosissima pie alle pere e frutti di bosco: ho solo modificato le dosi per la pasta e il risultato è stato molto apprezzato da tutta la famiglia. Conoscerete sicuramente la versione più classica di questo dolce: l’apple pie, quella che preparava Nonna Papera ai nipotini, per intenderci!
Ingredienti per la pasta brisée: 300 g di farina, 125 g di burro freddo, un pizzico di sale, acqua.
Versate la farina, il burro tagliato a pezzetti e il sale nel mixer con la lama che taglia. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, poi, sempre frullando, aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigo a riposare per un’ora.
Ingredienti per il ripieno: 800 g di pere Williams, 300 g di frutti di bosco surgelati, 50 g di Maizena, 60 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella.
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Se sono un po’ dure, passatele in padella con una noce di burro fino ad ammorbidirle un po’, poi lasciatele raffreddare. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate. Stendete la pasta brisée e rivestite uno stampo da 23 cm di diametro. Eliminate la pasta in eccesso. Versate il ripieno e decorate i bordi con delle foglie, ritagliate dalla pasta avanzata che avrete steso di nuovo con il mattarello. Spennellate con il tuorlo e spolverate con un po’ di zucchero semolato. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 35-40 minuti circa. Servite tiepido con della panna montata o una pallina di gelato.
Lascia un commento