Ho preparato questa deliziosa crostata senza cottura con crema al lemon curd e frutti di bosco qualche domenica fa, quando eravamo ancora in piena estate: sì, perché da qualche giorno qui in Carnia le temperature sono calate drasticamente e il sole fa fatica a mostrarsi purtroppo! Comunque, non mi demoralizzo: l’autunno è ormai alle porte ed è una stagione che apprezzo molto, soprattutto per i colori che la natura ci offre.
Una base di biscotti secchi, una crema profumata di limone e tanti frutti di bosco. Mi sono ispirata dalla ricetta della “No-fuss fruit tart” di Nigella.
Buono a sapersi: ho usato uno stampo di 21 x 31 cm con base amovibile.
Ingredienti per la base: 275gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 120gr di burro fuso tiepido.
Tritate finemente i biscotti nel mixer, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Trasferite il composto in uno stampo imburrato e cominciate con il bordo schiacciando bene in modo da ottenere un “involucro” liscio e compatto. Conservate in congelatore il tempo di preparare la crema.
Ingredienti per la crema: 400ml di panna fresca, 240gr di lemon curd, 350gr di frutti di bosco e zucchero a velo per decorare.
Montate la panna con le fruste elettriche, poi incorporate delicatamente il lemon curd. Versate la mousse ottenuta sulla base di biscotti e decorate con i frutti di bosco. Conservate la crostata in frigorifero e spolveratela con un cucchiaio di zucchero a velo prima di servire.
Maschio Claudia dice
Perché non viene data la misura dello stampo?
Chiara Selenati dice
Mi era sfuggito! Ho inserito la misura 😉 buona serata!