Qualche giorno fa, mentre facevo la spesa ho trovato le carote colorate: viola, gialle, bianche e arancioni ad un prezzo davvero imbattibile! Senza pensarci due volte, ho acquistato subito due confezioni. Era da tanto tempo che volevo provare a fare questa torta salata con le verdure colorate… L’ho scoperta un paio d’anni fa, grazie alla mia amica Barbara: la preparò per una cena tra amici con altri tipi di verdure. Io ho usato solo queste bellissime carote dai colori vivaci. La torta salata è semplice da fare, ci vuole solo un po’ di pazienza a riempirla con le strisce delle carote ma otterrete un risultato WOW!
La senape al miele conferisce un gusto molto delicato, che si sposa benissimo con gli altri ingredienti.
Buono a sapersi: anche se la cottura è lunga le carote rimangono croccanti. A noi sono piaciute così ma, se le preferite morbide, cuocetele a vapore per 5 minuti prima di comporre la torta salata. Potete usare anche altre verdure: zucchine, melanzane…
Ingredienti: una decina di carote colorate (viola, bianche, gialle, arancioni), 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 4 cucchiai di senape al miele Maille, 1 uovo medio, 100gr di panna da cucina, 100gr di ricotta fresca, 50gr di Parmigiano grattugiato, 50ml di latte, sale e pepe.
Pelate le carote, eliminate le estremità e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza, aiutandovi con una mandolina. Stendete la pasta sfoglia e rivestite uno stampo da crostata di 26 cm di diametro, precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete la senape. Cominciate a sistemare le fettine di carota dall’esterno verso il centro, alternando i colori.
In una ciotola, mescolate l’uovo con la panna, la ricotta, il parmigiano, il latte, sale e pepe, poi versate questa crema sulle carote.
Cuocete la torta salata alle zucchine colorate nel forno caldo a 180°C per 45 minuti circa. Servitela calda o tiepida.
Lascia un commento