Da quando ho aperto il blog, ho conosciuto tante persone che condividono la mia stessa passione: la cucina. Ho avuto il piacere di incontrarne alcune di persona ed è sempre un momento speciale, emozionante perché si ha la sensazione di conoscersi da sempre. Poi, ci sono degli incontri virtuali che rimangono tali, soprattutto a causa della distanza geografica ma non per questo sono meno importanti.
Un paio d’anni, su Facebook, ho conosciuto Valentina: una dolcissima foodblogger di Napoli, appassionata di dolci come me. Non so spiegarvi come, ma la sento vicina, come se fosse una carissima amica anche se non ci siamo mai incontrate!
Questa ricetta è tratta dal suo blog (scopritelo è bellissimo!) e sono felice di condividerla con voi: golose barrette di cioccolato, pronte in pochi minuti con soli 3 ingredienti, con le quali conquisterete grandi e piccini.
Buono a sapersi: ho usato lo stampo Mini Cake della Silikomart. Se non lo avete, potete usare uno stampo rettangolare o quadrato oppure una pirofila ricoperta di carta forno. Una volta trascorso il tempo di riposo, tagliate le barrette con un coltello immerso in acqua calda e asciugato. Potete usare qualsiasi tipo di cereale soffiato.
Ingredienti per 10 barrette: 200gr di cioccolato fondente al 60%, 100gr di Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago, 50gr di quinoa soffiata.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde (o a bagnomaria) assieme alla Nocciolata. Aggiungete la quinoa soffiata e mescolate. Suddividete il composto negli stampi e mettete in frigorifero per almeno 4 ore prima di sformare le barrette e degustarle.
saltandoinpadella dice
Che tu sappia la quinoa si può fare soffiata nel tegame?
Chiara Selenati dice
Io l’ho comprata già soffiata in un negozio bio e non saprei rispondere alla tua domanda. Puoi anche usare il riso soffiato, più facilmente reperibile 😉
La piccola quaglia dice
Ma sono assolutamente meravigliose!
Chiara Selenati dice
Grazie mille 🙂