Il labneh è un formaggio cremoso a base di yogurt originario del Libano e del Medio Oriente. Realizzarlo in casa è molto semplice e potete usarlo come base per molte ricette, sia salate che dolci. Ha la consistenza di un formaggio spalmabile con un sapore delicato, se usate lo yogurt vaccino. Se optate per uno yogurt di capra, il sapore sarà più intenso. Potete aromatizzarlo con sale, spezie e un filo d’olio e servirlo con pane tostato per l’aperitivo oppure con miele e frutta fresca, per uno spuntino goloso e sano.
Buono a sapersi: potete anche sistemare il sacchetto in uno scolapasta, sistemato in un contenitore più grande in modo che non tocchi il fondo.
Ingredienti: 1 kilo di yogurt greco.
Ritagliate 2 quadrati di circa 40cm di lato di mussola (tela di cotone). Sistemate il primo all’interno di una ciotola e versatevi la metà dello yogurt. Richiudete il sacchetto e bloccatelo con un pezzo di spago. Ripetete l’operazione con il secondo pezzo di tela. Sospendete i sacchetti su un mestolo di legno all’interno di un recipiente: non devono toccare il fondo.
Mettete in frigo per almeno 12 ore o finché il formaggio non si sarà rassodato. Estraetelo dalla tela e conservatelo in frigorifero, in contenitore a chiusura ermetica. Si conserva una settimana.
Ricetta estratta dalla rivista “Super Greens” di Donna Hay.
Lascia un commento