Questa ricetta di plum cake variegato è davvero molto buona: soffice e facile da preparare. Perfetto per la colazione dei bambini o per la merenda, accompagnato da un bicchiere di latte o di tè.
Mi sono fatta aiutare da mia figlia e mia nipote: sempre pronte a mettere le mani in pasta!
Buono a sapersi: ho usato uno stampo da plum cake di 24 x 8,5 cm.
Ingredienti: 150gr di burro, 3 uova medie, 140gr di zucchero di canna, 130gr di farina, 6gr di lievito per dolci, 50gr di farina di mandorle, un pizzico di sale, 50gr di latte, 70gr di cioccolato fondente a pezzetti, 2 cucchiai di cacao amaro.
Scaldate il forno a 180°C. Sciogliete il burro in un pentolino.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, il sale e il burro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola. Dividete l’impasto in due parti.
Scaldate il latte e versatelo sul cioccolato, mescolate bene, poi incorporatelo a una metà dell’impasto, assieme al cacao setacciato. Versate i due impasti in uno stampo da plum cake alternandoli. Con uno stecchino disegnate delle onde sulla superficie mescolando un po’ i due colori. Infornate e cuocete per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.
Ricetta trovata QUI.
Lascia un commento