La ciambella al limone e basilico è un dolce molto profumato e soffice, perfetto per la colazione o la merenda, magari accompagnato da un tè fumante oppure un po’ di panna montata e frutta fresca.
Ho seguito la ricetta di Sonia Peronaci, aggiungendo solo il basilico che, oltre a regalare al dolce un bellissimo colore, gli conferisce anche un delizioso profumo.
Buono a sapersi: intiepidire la scorza di limone nell’olio farà sì che l’aroma dei limoni si intensifichi regalando alla torta una vera marcia in più. La ciambella si conserva sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo, potete anche tagliarla a fette e congelarla.
Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro: 250 g di zucchero semolato, 8 g di basilico fresco, 4 uova medie, la scorza grattugiata di 2 limoni (circa 140 g l’uno), 150 ml di olio di semi di girasole, 70 ml di succo di limone, 300 g di farina 00, 15 g di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Frullate lo zucchero con le foglie di basilico, trasferitelo nella ciotola della planetarie e aggiungete le uova. Montate per almeno 10 minuti: dovete ottenere un composto bello gonfio. Nel frattempo, mescolate la scorza dei limoni con l’olio e intiepiditelo. Con la planetaria sempre in funzione aggiungete al composto montato, l’olio con la scorza, un po’ alla volta. Fermate la planetaria, staccate la ciotola e unite il succo di limone. Mescolate delicatamente e aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale. Trasferite il composto nello stampo a ciambella di 23cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocete nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare la ciambella prima di sformare il dolce.
Ingredienti per la glassa: 100 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di acqua bollente, la scorza di mezzo lime.
Mescolate lo zucchero, il succo di limone e l’acqua bollente in una ciotola fino ad ottenere un composto liscio e denso. Decorate la ciambella con la glassa e terminate con un po’ di scorza di lime grattugiata.
Lascia un commento