Un tiramisù freschissimo, profumato al limone e al lime, perfetto per queste calde giornate! Una variante perfetta per coloro che non amano molto il caffè. Vi consiglio di usare limoni biologici e uova fresche, che sono alla base della crema. Per questo motivo il tiramisù al limone e lime si conserva 24 ore, non di più, ma credo che non farete fatica a mangiarlo tutto: una cucchiaiata tira l’altra!
Ho trovato la ricetta nel libro “Citron” di Christophe Adam che propone 45 ricette semplici, golose e creative a base di limoni. Non fatevi spaventare dal fatto che non prevede i biscotti confezionati: preparare in casa il biscuit savoiardo è semplicissimo e da’ una marcia in più alla ricetta.
Buono a sapersi: nella crema erano previsti 400 gr di mascarpone, ne ho sostituito una parte con la ricotta, per alleggerirla. Per la bagna ho usato la mia, perché quella originale era troppo aspra, prevedeva infatti il succo di 2 limoni che mescolato con il Limoncello davano un risultato poco piacevole.
Ingredienti per il biscuit savoiardo: 3 uova medie, 75 g di zucchero, 25 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un lime, 75 g di farina.
Accendete il forno a 180°C. Separate tuorli e albumi, montate a neve ferma questi ultimi aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta. Incorporate, poi, i tuorli e lo zucchero a velo setacciato, mescolando delicatamente con una spatola. Terminate aggiungendo la scorza del lime e la farina setacciata. Versate il composto in uno strato omogeneo, in una teglia da forno di 30 x 40 cm ricoperta di carta forno. Cuocete per 10 minuti, lasciate raffreddare e tagliatelo poi a metà.
Ingredienti per la bagna al Limoncello: 100 ml di acqua, 40 g di zucchero, 20 ml di Limoncello. Bagnate generosamente i due strati di biscuit savoiardo.
Portate a bollore l’acqua con lo zucchero. Lasciate raffreddare lo sciroppo prima di incorporare il Limoncello.
Ingredienti per la crema: 4 tuorli, 100 g di zucchero, 250 g di mascarpone, 150 g di ricotta, la scorza grattugiata di un lime e di un limone, 2 albumi. Per decorare: la scorza grattugiata di un lime e di mezza arancia.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete il mascarpone e la ricotta, la scorza del lime e del limone e mescolate bene: dovete ottenere una crema omogenea e senza grumi. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente. Versate 2 cucchiai di crema sul fondo di uno stampo (il mio misura 23 x 15 cm), coprite con uno strato di biscuit savoiardo. Versate la metà della crema, sistemate il secondo strato di biscuit e terminate con la crema rimanente. Livellate la superficie e decoratela con la scorza di lime e di arancia.
Coprite il tiramisù con la pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 6 ore.
Lascia un commento