In questa raccolta di ricette di galette des rois, oltre a scoprire la storia di questo dolce francese e la tradizione che lo accompagna, troverete 10 ricette tutte da provare: dalla versione classica con crema frangipane alle varianti più originali e creative, pensate per accontentare tutti i gusti.
LA GALETTE DES ROIS: ORIGINI E TRADIZIONE
Le origini della galette des rois risalgono all’antica Roma, quando durante i Saturnali (feste dedicate al dio Saturno) si usava eleggere un “re” tra i partecipanti nascondendo una fava secca in una torta. Questa tradizione pagana venne successivamente ripresa e adattata al contesto cristiano, diventando parte delle celebrazioni dell’Epifania, il 6 gennaio, giorno in cui si commemorano i Re Magi che visitarono Gesù Bambino.
In Francia, la galette des rois si è evoluta nel corso dei secoli. Nel Nord del Paese si è affermata la versione di pasta sfoglia ripiena di crema frangipane (crema alle mandorle e crema pasticcera), mentre nel Sud si preferisce un dolce simile a una brioche, aromatizzata con fiori d’arancio e decorata con granella di zucchero.
Un elemento caratteristico della galette è la presenza di una fève, originariamente una fava secca e oggi un piccolo oggetto in porcellana che molti collezionano. Chi trova la fève nella propria fetta diventa il re (o la regina) della giornata, indossando una corona di carta dorata.
COME E QUANDO GUSTARLA
In Francia, la galette des rois si mangia tradizionalmente il giorno dell’Epifania, ma spesso viene degustata tutto il mese di gennaio. Il dolce è servito in un clima festoso, spesso accompagnato da sidro o spumante, e il momento del taglio della galette segue un rituale ben preciso: il commensale più giovane tra i presenti si mette sotto il tavolo e decide, senza vedere, a chi distribuire ogni fetta, per garantire un’assegnazione imparziale della fève.
10 RICETTE DA PROVARE!
Con questa premessa, vi invito a scoprire 10 ricette della galette des rois: dalla versione classica alla frangipane a varianti super golose con cioccolato, pistacchio, frutta fresca e altro ancora. Che la ricerca della fève abbia inizio!
Lascia un commento